Borsa di studio LDF 2018

Giovedì, 18 Gennaio, 2018

LDF – Laboratorio dei diritti fondamentali (www.labdf.eu) intende dar inizio a uno studio relativo alla base giuridica delle pratiche di cura rivolte a pazienti psichiatrici comportanti limitazione della libertà personale, con particolare attenzione ai trattamenti obbligatori e alle pratiche di contenzione. Lo studio si coordina con una più ampia ricerca di carattere interdisciplinare (Psychiatric Interventions: TSO and mechanical restraint), che è in corso nell’ambito del Dipartimento di Culture Politica e Società, con la partecipazione dei Dipartimenti di Giurisprudenza e di Neuroscienze dell’Università di Torino.
Il concorso di LDF alla ricerca riguarderà i profili giuridici della materia, con riferimento al diritto e alla giurisprudenza nazionale italiani e dei principali paesi europei e non, e al diritto e alla giurisprudenza di origine europea e internazionale. La ricostruzione della regolamentazione pertinente considererà ogni fonte di diritto, anche di carattere interno a istituti di cura e di natura disciplinare o deontologica.
L’indagine avrà carattere comparativo con principale riferimento ai Paesi dell’Unione europea.
Lo svolgimento della ricerca richiede l’opera di un ricercatore o ricercatrice di formazione giuridica.
Tanto premesso LDF bandisce concorso per una borsa per un/a laureato/a in giurisprudenza. Sarà valutato positivamente un dottorato di ricerca ottenuto o in corso di svolgimento e una pregressa attività di studio all’estero. E’ richiesta ottima conoscenza delle lingue italiana e inglese, orali e scritte. Verrà apprezzata la conoscenza delle lingue francese, tedesca, spagnola. La durata della borsa è annuale e il suo ammontare è di complessivi 30.000 euro lordi.
Le domande, corredate da una lettera di motivazione, dal curriculum vitae nel formato europeo e da eventuali pubblicazioni, dovranno pervenire a LDF in via informatica (all’indirizzo di posta elettronica ldf@labdf.eu) entro il 15 febbraio 2018.
La scelta del vincitore o della vincitrice del presente concorso verrà effettuata dalla Commissione di selezione di LDF e comunicata ai candidati.