Garante degli studenti

La o il Garante delle studentesse e degli studenti della Facoltà è l'organo indipendente competente a intervenire per segnalare disfunzioni e limitazioni dei diritti delle studentesse e degli studenti come stabiliti dallo Statuto di Ateneo (art. 6, comma 5).

La o il Garante delle studentesse e degli studenti della Facoltà è nominata/o dalla/dal Preside, su designazione della Rappresentanza studentesca, sentita l'Assemblea di Facoltà, per un periodo di tre anni.

Le studentesse e gli studenti possono rivolgersi alla/al Garante per segnalare, con istanza motivata, abusi di ogni forma e tipo, disfunzioni, carenze, ritardi, violazioni di legge o dei principi di buona ammistrazione, mancato rispetto dei valori e delle regole enunciate dal Codice Etico dell'Ateneo o dei principi e dei diritti indicati dallo Statuto di Ateneo e dalla Carta dei diritti e dei doveri delle studentesse e degli studenti della Sapienza, da parte di docenti, da altro personale dell'Ateneo o riferibili a soggetti istituzionali nel corso di procedimento amministrativi, per atti o comportamenti omissivi o aventi il solo scopo di creare un clima intimidatorio, ostile, degradante, umiliante o offensivo.

La/il Garante, sulla base delle segnalazioni motivate ricevute o di propria iniziativa, compie ogni atto necessario per l'istruttoria dei fatti e riferisce alla/al Preside che, in relazione al caso concreto, adotta gli atti di competenza.
Le studentesse e gli studenti che si rivolgono alla/al Garante hanno il diritto, a loro richiesta all'anonimato e il loro nome, come qualsiasi altro elemento idoneo ad identificarli, è escluso dal diritto di accesso ai documenti amministrativi.

 

  • Il Garante delle studentesse e degli studenti della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione per il triennio 2018-2021 è il Prof. Luca Salmieri

 

COME RIVOLGERSI AL GARANTE:

Il Garante delle Studentesse e degli Studenti della Facoltà interviene in base ad una istanza e/o segnalazione presentata in forma scritta oppure personalmente. Le studenesse e gli stuenti sono invitati ad accompagnare la richiesta di appuntamento con la sommaria descrizione del tema oggetto della segnalazione per poter promuovere un efficace avvio dell'istrttoria e verificre se la tematica rientri nelle competenze del Garante.

 

Per comunicare con il Garante gli studenti possono:

  • Inviare via posta ordinaria le segnalazioni all'indirizzo:
    Garante delle Studentesse e degli Studenti della Facoltà di Scienze politiche, Sociologia, Comunicazione, Via Salaria 113, 00198, Roma.
  • Incontrarlo personalmente il:
    venerdì,dalle ore 09:00 alle ore 12:00, nell sede della Facotà SPSC di Via Salaria 113, stanza 274, II piano, oppure previo appuntamento da concordare via e-mail.

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma