Governo

Questa sezione del sito illustra la struttura della governance della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione. La Facoltà è guidata dal Preside, che rappresenta la struttura a ogni effetto di legge e ne garantisce autonomia e unità culturale.

Al fine del perseguimento dei propri compiti istituzionali, la Facoltà è dotata di autonomia organizzativa ed amministrativa per quanto riguarda tutti i provvedimenti di spesa, contrattuali e convenzionali che lo riguardano direttamente, con soggetti sia pubblici che privati, nel rispetto della disciplina legislativa vigente, esclusa comunque la possibilità di provvedimenti amministrativi di carattere generale o relativi a questioni riservate ad altri organi identificati dallo Statuto della Sapienza.

Gli organi della Facoltà sono:

  • L'assemblea
  • La Giunta
  • Il Preside
  • Il Comitato di Monitoraggio dell'Attività Didattica e Scentifica
  • Il Garante degli Studenti 
  • La Commissione Paritetica Docenti Studenti

Il Preside è coadiuvato dal Coordinatore di Facoltà che lavora in diretta collaborazione con il Preside; organizza l’ufficio e coordina il personale tecnico-amministrativo afferente alla Facoltà; partecipa alle sedute dell’assemblea di Facoltà e della Giunta con le funzioni di segretario verbalizzante; effettua analisi di controllo gestionale secondo le linee di indirizzo stabilite dall’Ateneo.

 

  • In aggiunta agli organi previsti dallo Statuto, la Facoltà ha arricchito la propria articolazione interna come segue:

 

1. Commissione Didattica  - Commissione permanente per elaborare e monitorare le forme di integrazione tra i tre Dipartimenti della Facoltà sul terreno della didattica. La Commissione è composta dai professori Luciano Zani (Presidente, DiSSE), Gianni Ciofalo (CORIS) e Alessandro Guerra (DiSP).

2. Commissione Orientamento – Gruppo di lavoro incaricato della “cura” della consapevolezza della scelta accademica degli studenti, elaborando strategie e realizzando azioni per il c.d. orientamento in ingresso. I componenti del Gruppo vengono nominati dal Preside, sentiti i Dipartimenti. Il Gruppo è attualmente costituito da i seguenti professori: Paolo Mezzanotte (DISP), Alessandra Rimano (DISSE), Marco Bruno (CORIS), coadiuvati dal dott. Raffaele Lombardi e dal dott. Giorgio Liguori.

3. Delegato del Preside alle funzioni di coordinamento, supporto, monitoraggio e verifica della realizzazione dei processi di assicurazione della qualità dei corsi di studio e dei servizi complessivamente offerti agli studenti della Facoltà. Delegato è il Prof. Carmelo Lombardo, Vice-Preside Vicario (atto prot. n. 495 del 21 aprile 2017). 

4. Delegato del Preside ai processi dell’innovazione didattica, per supportare gli organi della Facoltà nel monitoraggio delle attività di ricerca e sperimentazione nel campo della didattica universitaria, anche in vista della nuova fase del sistema AVA. Delegata è la Prof.ssa Assunta Viteritti, Vice – Preside (atto prot. n. 415 del 9 maggio 2016).

5. Vice-Presidi: prof. Giovanni di Lorenzo, prof. Carmelo Lombardo, prof.ssa Assunta Viteritti.

 

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma