Tirocini e stages Area Scienze politiche

LINEE GUIDA TIROCINI COVID-19

Modulo richiesta attivazione modalità a distanza                                             Modulo comunicazione sospensione

Sapienza promuove e sostiene le attività di tirocinio formativo e professionale in Italia e all'estero a favore degli studenti iscritti ai propri corsi di diploma, laurea, specializzazione, perfezionamento e dottorato, nel pieno rispetto di quanto stabilito in materia di tirocini dalla legislazione nazionale vigente. L’obiettivo è quello di offrire ai giovani concrete opportunità di confronto con il mondo del lavoro e favorire in tal modo le loro scelte professionali future.

Modalità per il conseguimento dei CFU (tirocinio curriculare)

Il conseguimento dei crediti previsti dal piano di studio per tirocini e stages è possibile attraverso le seguenti modalità:

• Tirocinio promosso dall’Università attivato esclusivamente mediante la piattaforma jobSOUL. Attraverso il portale è possibile, una volta effettuata la registrazione, rispondere ad un'offerta di stage (candidatura) ovvero inviare autonomamente una candidatura ad un'azienda convenzionata (cd. autocandidatura).
  • È possibile, anche, promuovere l'attivazione di una convenzione se l'azienda presso la quale lo studente intende svolgere il tirocinio non è convenzionata con l'Ateneo (consultare il link: JOBSOUL - come attivare un tirocinio).
  • Attività lavorative, già effettuate o in corso, coerenti al proprio percorso formativo* (consegnare la relativa attestazione accompagnata dal modulo per il riconoscimento dei crediti - scaricabile a lato nella sezione Download - presso gli sportelli della Segreteria Amministrativa - Palazzo delle segreterie - scala C, piano terra)
  • Servizio civile*  (consegnare la relativa attestazione accompagnata dal modulo per il riconoiscimento dei crediti - scaricabile a lato nella sezione Download - presso gli sportelli della Segreteria Amministrativa - Palazzo delle segreterie - scala C, piano terra)
  • Volontariato*  (consegnare la relativa attestazione accompagnata dal modulo per il riconoiscimento dei crediti - scaricabile a lato nella sezione Download - presso gli sportelli della Segreteria Amministrativa - Palazzo delle segreterie - scala C, piano terra)

(*) Per informazioni sulla coerenza delle attività contattare il dott. Liguori (giorgio.liguori@uniroma1.it).

Procedura per il riconoscimento dei crediti formativi universitari

I Consigli di corsi di studio, che valutano le certificazioni per l’attribuzione di crediti per tirocini e/o seminari, si riuniscono di norma da settembre a dicembre.

Dopo tale periodo valutano esclusivamente le pratiche che si riferiscono a studenti laureandi.

La documentazione per il riconoscimento dei CFU deve essere consegnata, da settembre a dicembre, presso gli sportelli della Segreteria Amministrativa - Palazzo delle segreterie - Scala C, piano terra.

Referente Amministrativo
Dott.ssa Naomi De Lorenzo
Tel.0649690070
Email: ufficiostagescpol@uniroma1.it