Coordinatori

Prof.ssa Donatella Montini

Donatella Montini (Professore Ordinario di L-LIN/12 Lingua e Traduzione Inglese)  si è laureata nel 1982 a Sapienza Università di Roma. Nel 1988 ha conseguito il Diploma di Perfezionamento in Filologia Moderna, con una tesi dal titolo “La lettera della scena shakespeariana, tra oggetto e scrittura”. Ha poi conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Anglistica nel 1995 (Università di Pisa e Firenze) con una tesi dal titolo “Isotopie della regalità rinascimentale: i discorsi di Elisabetta I e i monologhi del re in Henry V di William Shakespeare”. Dal 1999 al 2001 è stata titolare di un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Anglistica a Sapienza. Docente a contratto presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Perugia dal 2000 al 2002 e poi presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di “Sapienza” Università di Roma dal 2002 al 2005. Presso la stessa università dal 2005 insegna Storia della Lingua Inglese, Linguistica inglese, Stilistica dei testi sia a studenti triennali che magistrali.  

È Direttore Responsabile di Memoria di Shakespeare A Journal of Shakespearean Studies (Anvur:A). È membro del Direttivo della rivista Fictions (Anvur:A).  È socia dell’Associazione Italiana di Anglistica (AIA) e di Italian Association of Shakespearean and  Early Modern Studies (IASEMS).  

I suoi interessi di ricerca e aree di specializzazione e le sue pubblicazioni sono rivolti a  tre ambiti principali:

-la stilistica del testo (si segnala il volume The Language of Fiction, Roma, 2007; La stilistica contemporanea. Teorie, metodi e prospettive, Roma, in corso di stampa);

- la storia della lingua inglese: in particolare si è occupata del periodo early modern, degli scritti della regina Elisabetta I d’Inghilterra e del linguista e traduttore elisabettiano John Florio. (con Iolanda Plescia ha curato Elizabeth I in Writing. Language, Power and Representation in Early Modern England, Palgrave 2018);

- il discorso politico in prospettiva diacronica e sincronica (Visione politica e strategie linguistiche, Rubbettino, 2010.

Prof. Andrea Peghinelli

Andrea Peghinelli, Professore Associato di L-LIN/10 Letteratura inglese, si è occupato di teatro inglese e ha pubblicato articoli e monografie sul dramma del Rinascimento e su Shakespeare (Shakespeare in Burlesque, 2012). 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma