Contenuto del corso
Il corso prevede l’approfondimento sistematico di elementi di teoria e clinica della reazione post traumatica, con particolare riferimento all’età evolutiva. Dopo una fase introduttiva volta all’illustrazione delle specificità non solo sintomatologiche della reazione post traumatica infantile, vengono introdotte modalità diagnostiche e trattamentali ad hoc. Il corso prevede inoltre la descrizione ed esemplificazione di utilizzo di alcuni strumenti che qualificano la diagnosi di traumi della relazione.
Testi di riferimento
- D’Andrea, W., Ford, J., Stolbach, B., Spinazzola, J., van der Kolk, B.A. (2012). Understanding interpersonal trauma in children: why we need a developmentally appropriate trauma diagnosis. American Journal of Orthopsychiatry, 82, 2, pp. 187–200.
- Kagan, J. (1999). Tre idee che ci hanno sedotto. Bologna: Il Mulino.
- Nicolais, G. (2015). Metodologie valutative nell’abuso e nella trascuratezza: per una diagnosi non solipsistica. Infanzia e Adolescenza, 14(1), pp. 45-60.