Psicopatologia generale e dell'età evolutiva

Contenuto del corso

Il corso si propone di approfondire la conoscenza dei principali orientamenti teorico-clinici della Psicopatologia generale e dello sviluppo, con particolare riferimento alla prospettiva psicodinamica: nell'ottica della Developmental Psychopathology particolare attenzione verrà data allo sviluppo del Sé, della relazionalità e della regolazione affettiva nello sviluppo della personalità; si approfondirà la valutazione della personalità dell'adolescente e dell'adulto nell'ottica delle relazioni oggettuali; si acquisiranno competenze specifiche nell'uso di strumenti clinici per la valutazione della psicopatologia adolescenziale (attraverso, ad esempio, la discussione di esemplificazioni cliniche con l'IPOP-A Intervista sui Processi Organizzativi della Personalità in Adolescenza) e dell'adulto.

Testi di riferimento

  • Gabbard, G. (2015). Psichiatria psicodinamica. Quinta edizione basata sul DSM-5. Milano: Raffaello Cortina Editore.
  • McWilliams, N. (2012). La diagnosi psicoanalitica. Roma: Astrolabio Ubaldini Editore.
  • Ammaniti, M., Fontana, A., Di Marco, G. (2012). La valutazione dei processi di strutturazione della personalità in adolescenza: l'intervista IPOP-A. In F. Madeddu e E. Preti. La diagnosi strutturale secondo il modello di Kernberg. Milano: Raffaello Cortina Editore.
  • Materiale didattico fornito nel corso delle lezioni