Eventi Laboratorio Leopardi

Venerdì, 17 Maggio, 2019

Siamo lieti di annunciare due eventi e un ‘call for papers’

Martedì 21 maggio 2019, ore 15.00
presso la Sapienza Università di Roma, Facoltà di Lettere e Filosofia, Aula III, I piano si terrà un seminario sul volume Leopardi (Carocci, 2018) a cura di Franco D’Intino e Massimo Natale
Partecipano all’incontro: Margherita Centenari, Marco Dondero, Giorgio Panizza, Emilio Russo e Franco Tomasi
Saranno presenti i curatori

*  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *  *

Giovedì 16 maggio 2019, ore 17.15 Oxford, First Floor Lecture room 2, 47 Wellington Square, Pietro Corsi, Professore emerito di Storia della scienza terrà un intervento dal titolo Leopardi in his time: Gens de lettres and the public of science
L’incontro è promosso dal Centro di studi LEO. Leopardi Studies at Oxford gemellato con il Laboratorio Leopardi

Call for Papers
XXIII Congresso Nazionale Associazione degli Italianisti
LETTERATURA E SCIENZE. SEZIONE “OTTOCENTO”
Pisa, 12-14 settembre 2019
Declinazioni dello spazio nell’opera di Leopardi. Tra astronomia, geometria, linguistica

Proponenti:
Antonella Del Gatto, Università degli Studi di Chieti-Pescara (a.delgatto@unich.it)
Patrizia Landi, Istituto di Alti Studi per Mediatori linguistici “Carlo Bo”, Milano (p.landi@ssmlcarlobo.it)

Abstract:
La scienza, dall’adolescenziale Storia dell’Astronomia alle teorie sulla fisica dei liquidi presenti nello Zibaldone e nei Pensieri, occupa un posto rilevante nella formazione e nella scrittura di Leopardi.
Partendo da un approccio interdisciplinare e ponendo al centro della questione gli strumenti scientifici posseduti dall’autore, si intende indagare la varietà di declinazioni dello spazio, aspetto fondante della filosofia e della poesia di Leopardi. Lo spazio va inteso come: 1. struttura testuale che insieme al tempo definisce (anche linguisticamente) le coordinate della rappresentazione   2. spazio scenico in cui il testo si esibisce e si colloca, e che a volte può essere anche infinito e siderale (si pensi all’Infinito, al Canto notturno, alla Ginestra e ad alcune Operette morali), o con valenza metaforica, nel quale agiscono personaggi del mondo della scienza (Ruysch, Copernico, il Galileo della Crestomazia della prosa…)   3.spazio dell’immaginazione, luogo mentale alternativo e necessario a quello reale   4. categoria ermeneutica, indagata da Leopardi con tutti gli strumenti scientifici a disposizione utilizzando parametri, concetti, immagini (e quindi metafore e similitudini) di matrice geometrica, fisica e astronomica, nello Zibaldone come nei testi lirici   5. il non-spazio della materia che tutto crea e tutto distrugge.
Entro il 31 maggio 2019 possono essere inviate le proposte di comunicazione ai panel approvati, corredate di due abstract, uno più diffuso (massimo 1.500 battute, spazi compresi) e uno più sintetico (massimo 500 battute, spazi compresi). Nell’abstract dovrà essere indicato chiaramente:
•           il panel cui si intende partecipare;
•           nome e cognome, con l’eventuale istituzione di afferenza;
•           titolo dell’intervento proposto.
Le proposte devono essere inviate all’indirizzo mail dei proponenti del panel e in copia all’indirizzo della segreteria organizzativa del congresso (congressoAdiPisa@gmail.com).