Open day di divulgazione scientifica sul ruolo della mano nello sviluppo della mente umana

Venerdì, 10 Settembre, 2021

Venerdì 10 settembre 2021 alle 8.30, presso l’aula Calasso della Facoltà di Giurisprudenza, si terrà il simposio intitolato “Mente fatta a mano – come la mano influenza chi siamo”.

Le mani sono lo strumento d’eccellenza per l’interazione con l’ambiente: attraverso di esse è possibile comunicare, stabilire o rafforzare relazioni sociali o afferrare gli oggetti. Mediante le mani plasmiamo il mondo intorno a noi. Tutto questo è reso possibile da una complessa anatomia di ossa, muscoli, tendini, vasi sanguigni e nervi, per mezzo della quale è possibile eseguire movimenti caratterizzati da elevata destrezza, che neanche le più moderne mani artificiali riescono a superare. Come fa il cervello a coordinare e controllare un sistema biomeccanico così complesso, rendendo possibili movimenti fini e precisi? Quali sono le aree cerebrali coinvolte nel controllo della mano? Cosa accade durante il controllo di una protesi artificiale? Quale è il ruolo del tatto e della propriocezione? Oltre alle aree somatomotorie, in cui esiste una rappresentazione dei vari segmenti del corpo (homunculus), perché il cervello conserva una rappresentazione di alto livello degli aspetti legati al movimento della mano nelle aree visive? Secondo recenti teorie, maggiori e più raffinate abilità manuali hanno reso la bocca più disponibile per la comunicazione con i conspecifici, giocando un ruolo chiave per lo sviluppo delle abilità linguistiche. Questa riflessione apre un interessante dibattito circa il ruolo della mano nell’origine della scrittura. Come nella scrittura, nella vita quotidiana utilizziamo strumenti per compiere specifiche azioni (es. penna, forbici). Studi di risonanza magnetica funzionale hanno dimostrato l’esistenza di aree specifiche del cervello coinvolte nell’elaborazione di stimoli visivi riguardanti utensili. Queste aree si trovano in stretta prossimità con quelle legate all’elaborazione del corpo, in particolare della mano. Questi e altri quesiti saranno il tema del dibattito multidisciplinare al quale prenderanno parte illustri scienziati del panorama nazionale e internazionale afferenti agli ambiti delle neuroscienze, dell’ingegneria robotica e della scrittura.