DIDATTICA

Le attività didattiche della Scuola sono aggiuntive e completano il percorso formativo intrapreso dagli studenti. Gli iscritti alla Scuola sono dunque tenuti a seguire regolarmente e con profitto le attività didattiche previste dal corso di studi cui si iscrivono. Ulteriori dettagli sono reperibili nel Regolamento Didattico (vedi sezione Normativa). La formazione che la Scuola Superiore di Studi Avanzati offre ai suoi Allievi durante l'anno accademico si articola in 4 tipologie di attività:

  • Corso interdisciplinare: comune a più classi accademiche, della durata di almeno 32 ore di lezione (4 CFU). La verifica del profitto viene effettuata attraverso un esame orale.
  • Seminari di classe: dedicati all'approfondimento disciplinare in ciascuna classe accademica. Di norma sono 2 per anno accademico, ciascuno della durata di almeno 24 ore di lezione (3 CFU). La verifica del profitto viene effettuata attraverso la redazione e presentazione di un elaborato scritto.
  • Corsi di lingua: i corsi di apprendimento e perfezionamento della lingua straniera non comportano l'attribuzione di CFU.
  • Progetto di approfondimento e ricerca:  ciascun Allievo viene seguito da un tutor per sviluppare un progetto su una tematica concordataAll'elaborato finale, di norma scritto, se valutato positivamente è attribuito un valore di 4 CFU. Durante l'ultimo anno di ciascun corso di laurea il progetto di ricerca è sostituito dalla tesi di licenza.

 

Le attività di formazione e la selezione degli studenti della Scuola sono articolate in base alle seguenti classi accademiche:

  • Classe Accademica delle Scienze giuridiche, politiche, economiche e sociali;
  • Classe Accademica delle Scienze della vita;
  • Classe Accademica delle Scienze e tecnologie;
  • Classe Accademica degli Studi umanistici.

Ad ogni classe accademica corrispondono dei corsi di laurea, come illustrato nell’allegato del bando di ammissione. Gli studenti sono quindi tenuti a seguire le attività integrative relative alle classi accademiche di appartenenza del corso di laurea. L'offerta formativa della SSAS è ulteriormente arricchita da convegni e seminari che docenti ed allievi si impegnano ad organizzare congiuntamente, riguardo ai temi di maggiore attualità ed interesse.

 

La SSAS offre, inoltre, programmi di scambio e collaborazioni di ricerca con l'École Normale Superieure di Parigi (Rue d’Ulm) e la Scuola Normale Superiore di Pisa ed ospita il Laboratorio Leopardi della Sapienza, punto di riferimento nazionale ed internazionale per gli studi leopardiani, promuovendone le iniziative.