Marco FALCONE

Ricercatore
Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive
Area di ricerca: infezioni nel paziente immunodepresso, infezioni da germi mulriresistenti, interazioni patogeno-ospite e terapia farmacologica in pazienti con infezioni nosocomiali

Tel: /
Homepage: /

Ricercatore nel Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive presso l’Università “Sapienza” di Roma. Laureatosi in Medicina e Chirurgia nel 2002, il suo interesse di ricerca si basa sull’epidemiologia clinica e le basi molecolari delle infezioni da batteri antibiotico-resistenti. Il principale obiettivo della sua attività è la traslazione dei risultati di ricerca nella gestione clinica. Ha svolto una fellowship sulle infezioni nel paziente sottoposto a trapianto di organo solido presso l’Università Autonoma di Barcellona ed è convolto in progetti di ricerca con istituzioni straniere tra cui la Washington University di Saint Louis e l’Albany College of Pharmacy and Health Sciences, NY (USA). Nel 2009 è stato premiato dalla Società Italiana di Medicina Interna come uno dei migliori giovani ricercatori italiani.
E’ autore di articoli scientifici sulle riviste più importanti dell’area delle Malattie Infettive, con un impact factor totale di oltre 300 punti. E’ co-autore delle line guida della European Society of Clinical Microbiology and Infectious Diseases (ESCMID) sulla gestione delle infezioni da batteri Gram-negativi resistenti. Uno degli articoli pubblicati (Clin Infect Dis 2013; 56: 1261-8) è stato premiato dalla Infectious Diseases Society of America con il riconoscimento “Emanuel Wolinsky Award”, quale l’articolo di maggiore impatto pubblicato nell’anno 2013.