Chi siamo

La Scuola Superiore di Studi Avanzati Sapienza (SSAS) offre ad Allieve e Allievi iscritti a un corso di studio (Laurea, Laurea Magistrale, Laurea a ciclo unico, Dottorato di ricerca) della Sapienza un percorso formativo complementare di alta qualificazione, che si affianca e integra i percorsi curriculari con corsi e attività avanzate di carattere disciplinare e interdisciplinare.

La Scuola Superiore di Studi Avanzati promuove l'eccellenza nella formazione e nella ricerca, con la piena e consapevole collaborazione di Allieve e Allievi motivati e impegnati in un programma accademico innovativo e competitivo, volto a stimolarne lo spirito critico e la propensione ad affrontare la complessità del sapere e della società.

La finalità della Scuola è coltivare i talenti e sviluppare le capacità e le potenzialità delle Allieve e degli Allievi, in un contesto di convivenza, dialogo e collaborazione. La condivisione della residenza e la facilità di interazione con i Docenti favoriscono un continuo scambio di competenze, esperienze e interessi diversi, che sostiene la crescita individuale in armonia con quella dell'intera comunità della Scuola. In questo ambito si inquadra l'attività di tutorato, che costituisce un elemento chiave della Scuola: la figura del Tutor rappresenta il punto di riferimento per ogni Allieva e Allievo; la sua assidua presenza favorisce il consolidamento di un rapporto speciale e unico, che alimenta uno scambio intellettualmente proficuo per entrambi.

Le Allieve e gli Allievi, in numero variabile ogni anno, sono selezionati, tramite concorso, esclusivamente in base al merito, e godono della totale gratuità degli studi e della residenza e di un'eventuale borsa di studio.

La Scuola, che beneficia della ricchezza di competenze, di strutture e di laboratori del più grande Ateneo d'Europa, è caratterizzata da un profondo intreccio tra didattica e ricerca e da una grande apertura agli scambi internazionali, e offre percorsi formativi su quattro Classi Accademiche ad ogni livello di istruzione universitaria (Laurea, Laurea Magistrale, Laurea a ciclo unico, Dottorato di ricerca):

  • Scienze giuridiche, politiche, economiche e sociali
  • Scienze della vita
  • Scienze e tecnologie
  • Studi umanistici

Al termine di ogni percorso formativo, ad ogni livello, vi è la possibilità di presentare e difendere una tesi e di conseguire un diploma rilasciato dalla Sapienza, che si aggiunge a quello relativo al corso di studio.

La Scuola Superiore di Studi Avanzati Sapienza è stata istituita nel 2011 e fa parte della rete delle Scuole Superiori Universitarie, alcune autonome, altre interne a singoli Atenei, che costituiscono un elemento qualificante del sistema universitario italiano.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma