Scienze giuridiche, politiche, economiche e sociali

 

I-II ANNO

       I semestre

        II semestre

Formazioni sociali: affettività e sessualità

modulo da 4 lezioni

(Proff. Vincenzo Barba/Mariano Croce)

 

Il corso affronta il tema delle formazioni sociali guardando innanzitutto a come esse si assemblano attorno a reti affettive e a dinamiche di organizzazione della vita intima. A partire da un approccio disciplinare integrato, capace di unire gli esiti delle ricerca in campo socio-antropologico all’analisi dei mutamenti occorsi sul piano giuridico e politico, si offriranno strumenti in grado di vedere nelle formazioni sociali un fenomeno in costante movimento. 

 

Filosofia e storia del pensiero politico

(Proff. Giulio Azzolini/Mariano Croce/Stefano Petrucciani/Carla San Mauro/Luca Scuccimarra)

 

Il corso fornisce una panoramica critica ad ampio raggio sui paradigmi del pensiero politico declinati nei loro aspetti storici e filosofici.

 

Attualità del dibattito socio-economico

modulo da 4 lezioni

(Proff. Margherita Carlucci/Silvia Lucciarini/docente esterno)

 

Il corso approfondisce tematiche emergenti nel dibattito scientifico negli ambiti socio-economici. In particolare verranno affrontati i temi connessi alla cittadinanza e all’inclusione sociale e il confronto tra le fonti dati tradizionali, basate su archivi amministrativi e indagini survey, con le nuove fonti di dati strutturati e non strutturati riconducibili ai c.d. Big Data, evidenziando luci e ombre rispetto a diversi aspetti, compresi quelli relativi alla privacy.

Introduzione alla programmazione in Python

(Prof. Vincenzo Bonifaci)

 

Python è un linguaggio di programmazione ad alto livello, versatile ed utilizzato in molti ambiti professionali. L'obiettivo del corso è di introdurre gli aspetti principali della programmazione in Python ponendo enfasi sul problem solving e sulle tecniche fondamentali per lo sviluppo di algoritmi di soluzione di problemi computazionali. La trattazione è coadiuvata da numerosi esempi di interesse pratico che permettono di sviluppare i concetti teorici in dei programmi completi.

 

Razionalità imperfetta e modelli economici

modulo da 4 lezioni

(Proff. Giuseppe Ciccarone/Silvia Fedeli)

 

Il corso declina il tema della razionalità imperfetta in diversi ambiti di analisi economica: macroeconomia; decisioni degli agenti in microeconomia; economia comportamentale; teoria dei giochi.

 

 

 

III ANNO

   I semestre

   II semestre

Diritto della cittadinanza e delle migrazioni

corso completo

(Proff. Marco Benvenuti)

 

Il corso è articolato su tre moduli con diverse tipologie didattiche: un modulo di lezioni frontali di approfondimento concettuale sui profili giuridici dell’immigrazione e della cittadinanza; un seminario di discussione di casi di studio reali (con esperti); un laboratorio diritto e cinema.

Giustizia costituzionale

modulo da 4 lezioni

(Proff. Vincenzo Barba/Marco Benvenuti/Alfredo Moliterni/Francesco Saitto)

 

Il corso verterà sui seguenti temi:

  • Introduzione alla giustizia costituzionale: esperienze e modelli in prospettiva storico-comparativa;
  • La giustizia costituzionale in Italia;
  • Composizione della Corte e processo costituzionale;
  • Le decisioni della Corte costituzionale

Metodi statistici

(Proff. Brunero Liseo/Guido Pellegrini/Margherita Carlucci)

 

Il corso è suddiviso in quattro moduli: Probabilità; Inferenza; Modelli lineari e analisi dei dati; Metodi di valutazione. La discussione teorica sarà accompagnata da un’introduzione all’uso di R per le analisi statistiche, verrà altresì introdotto il programma Stata per applicazioni per discuterecasi di valutazione delle politiche italiane ed europee .

Diritti della persona e autonomia negoziale

modulo da 4 lezioni

(Proff. Vincenzo Barba/docente esterno)

 

Il corso, assumendo per superata la tradizionale distinzione tra diritti patrimoniali e diritti non patrimoniali, intende proporre uno studio delle situazioni giuridiche esistenziali sia in una prospettiva statica, sia dinamica.

Etica e ricerca

(Prof. Gilberto Corbellini)

 

Il corso introduce ai contenuti e alle forme della riflessione etica sulla scienza, con particolare riguardo alle controversie in ambito biologico e medico, nonché alle questioni di research integrity. Preliminarmente saranno illustrate le teorie etiche elaborate dai filosofi ed analizzata la loro congruenza con i risultati degli studi sperimentali sulla basi neurobiologiche della morale.

Gestione delle attività logistiche delle imprese

modulo da 4 lezioni

(Prof.ssa Alessandra Cozzolino)

 

Il Corso si propone di presentare agli studenti le attività logistiche delle imprese lungo l’intera filiera produttiva, dall’approvvigionamento delle materie prime fino alla distribuzione dei prodotti finiti e al post-vendita, e anche i processi di ritorno. Particolare riguardo è posto alla comprensione dei rapporti relazionali esistenti tra i diversi attori lungo la filiera, in ottica di supply chain management.

 

Italiano argomentativo

(Prof. Matteo Motolese)

 

Il corso, di taglio seminariale, è destinato agli studenti delle varie classi della Scuola. Attraverso una serie di esempi, verranno messe in evidenza le caratteristiche linguistiche dei testi di tipo argomentativo, soprattutto d'àmbito accademico: tecniche di presentazione e confutazione delle tesi, coerenza e coesione testuale, scelte lessicali e interpuntive, ecc. Il corso prevede la partecipazione attiva degli studenti e si articolerà in 10 incontri.

 

IV-V ANNO

I semestre

II semestre

Corruzione

corso completo

(Proff. Fabrizio Battistelli/Giuseppe Ciccarone/Silvia Fedeli/Silvia Lucciarini/Sergio Marchisio/Alfredo Moliterni/Carla San Mauro/Margherita Carlucci)

 

Il corso approfondisce i diversi aspetti associati al fenomeno della corruzione. Questa verrà infatti declinata nei suoi risvolti socio-culturali (proff. Battistelli, Lucciarini), storici (prof.ssa San Mauro), giuridici (proff. Marchisio, Moliterni), economici (proff. Ciccarone, Fedeli) e statistici (prof.ssa Carlucci).

Identità europea

corso completo

(Proff. Vincenzo Barba/Mariano Croce/Sergio Marchisio/Francesco Saitto/Luca Scuccimarra)

 

Il corso declina il tema dell’identità europea 1) nell’ambito della storia delle idee, dal dibattito settecentesco sull’Europa alle più recenti prese di posizioni sul tema legate al processo di costituzionalizzazione della UE; 2) in una prospettiva storico-costituzionalistica, con riferimento all’emersione delle prime idee federaliste in Europa a cavallo tra le due guerre mondiali e oggi al difficile equilibrio tra processo di integrazione e tutela delle identità costituzionali nazionali; 3) in una prospettiva internazionalistica, con specifico riferimento alle dinamiche sviluppate nel quadro della PESC. 

Introduzione al Machine Learning

(Prof. Stefano Giacu)

Di carattere introduttivo e di interesse generale e multidisciplinare. Nel ciclo di lezioni saranno illustrati i principi e le idee più importanti alla base dei metodi moderni di machine learning e deep learning, con esempi applicativi in differenti settori della ricerca scientifica.

Neuroscienze e Comportamento

(Proff. SalvatoreAglioti/Andrea Mele/Cristina Limatola)

 

In alternativa per il solo V anno:

 

Tirocini e percorsi di studio organizzati dai docenti con gli studenti interessati.

Possono offrire spunti per la tesi finale SSAS

 

Legenda:               modulo di classe unico

                              modulo di classe per area

                              condiviso con altre classi

                              condiviso con classi SGPES/SU

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma