Offerta Formativa
La Scuola Superiore di Studi Avanzati durante l'anno accademico offre alle sue Allieve e ai suoi Allievi un corso Interdisciplinare, un corso di Introduzione all’Interdisciplinarità, due corsi disciplinari, uno a semestre e lezioni di lingua inglese, francese, tedesco, spagnolo e russo tenute da docenti dell’Accademia Linguistica Trinity School Roma con la quale la Scuola ha attivato a partire dall’a.a. 2023-24 una collaborazione.
L'offerta formativa è suddivisa nelle quattro classi accademiche e si svolge dal mese di novembre al mese di maggio, fatta eccezione per il corso di Introduzione all’Interdisciplianrità, dedicato alle allieve e agli allievi del primo anno, che termina nel mese di ottobre.
Le lezioni si svolgono in italiano e in inglese e si articolano in cinque tipologie di attività:
- Corsi Disciplinari (Seminari di classe)
- Corso Interdisciplinare
- Introduzione all’interdisciplinarità (dedicato alle Allieve e agli Allievi del primo anno di corso di laurea triennale o magistrale a ciclo unico)
- Corsi per l’apprendimento o il perfezionamento delle lingue inglese, francese, tedesco, spagnolo e russo
- Progetto di approfondimento e ricerca su una tematica concordata e diretta da un tutor
Corso Interdisciplinare: Ogni anno accademico, la Scuola organizza il corso interdisciplinare SSAS, comune a tutte le classi accademiche, secondo il seguente schema:
- un macro argomento scelto congiuntamente da Allieve, Allievi e Fellow
- singole tematiche
- gruppi di lavoro per ogni tematica composti, supportati e supervisionati da Boards of Advisors
Il Corso interdisciplinare deve essere seguito da tutte le Allieve e gli Allievi a partire dal secondo anno di corso di laurea triennale o magistrale a ciclo unico e ha una durata di 32 ore corrispondenti a 4 CFU.
Corso Introduzione all’Interdisciplinarità: Le Allieve e gli Allievi del primo anno di corso di laurea triennale o magistrale a ciclo unico devono seguire le seguenti attività propedeutiche alla ricerca interdisciplinare che affronteranno, a partire dal secondo anno di corso di laurea triennale o magistrale a ciclo unico nel Corso Interdisciplinare:
- seminari su esperienze di ricerca coordinati da Fellows e tenuti da Dottorande/i SSAS di tutte le classi accademiche
- seminari su esperienze di ricerca nell’ambito di Corsi Interdisciplinari di precedenti a.a. coordinati da Fellows tenuti da Allieve/i e Dottorande/i SSAS di tutte le classi accademiche,
- corsi brevi su competenze di supporto alla ricerca disciplinare e interdisciplinare
Le scadenze relative alla valutazione del Corso interdisciplinare e del Corso di Introduzione all’interdisciplinarietà vengono comunicate entro il mese di marzo di ogni anno accademico e comunque a valle della definizione della struttura e della modalità di erogazione dei suddetti corsi.
Corsi Disciplinari: Tutte le Allieve e tutti gli Allievi devono seguire due corsi per anno accademico, uno per ogni semestre didattico, ciascuno della durata di almeno 24 ore (corrispondenti a 3 CFU), e strutturati in due moduli di 12 ore ciascuno (un modulo di lezione frontale e un modulo composto da varie attività - lavoro propedeutico, lavoro ex-post dello studente, studio e discussione di paper). I corsi sono dedicati all’approfondimento disciplinare in ciascuna classe accademica.
Valutazione:
- corsi disciplinari del I semestre entro la data del 31 marzo
- corsi disciplinari del II semestre entro la data del 15 settembre.
Corsi Lingua Straniera: La Scuola, in collaborazione con l’Accademia Linguistica Trinity School, organizza corsi di lingua strutturati in moduli di vari livelli, in particolare fino al livello C2 per la lingua inglese e fino al livello B2 per le lingue francese, tedesco, spagnolo e russo.
È obbligatorio conseguire entro il triennio il livello C1 di inglese. Entro il quinto anno sarà anche necessario conseguire in autonomia (facoltà, corsi singoli etc..) il livello A2 di una seconda lingua a scelta.
Progetto di approfondimento e Ricerca: Il Progetto di approfondimento e ricerca viene svolto su una tematica concordata e diretta da un tutor. L’elaborato, di norma scritto, è presentato oralmente ad una commissione di docenti della classe accademica di riferimento. Al progetto di approfondimento e di ricerca, ove valutato positivamente, è attribuito un valore di 4 CFU.
Discussione e valutazione entro la data del 31 ottobre.
Le frequenza alle attività didattiche della Scuola è obbligatoria come previsto dal Regolamento didattico e dalle Linee Guida approvate dal Consiglio Direttico del 15 maggio 2023 e aggiornate dal Consiglio Direttivo del 19 gennaio 2024.
OFFERTA FORMATIVA A.A. 2024-25 (Corsi disciplinari)
Offerta formativa SSAS aperta ai percorsi di eccellenza
I corso disciplinari SSAS offerti nel II semetre sono aperti anche agli studenti e alle studentesse dei Percorsi di Eccellenza Sapienza. Gli studneti e le studentesse interessati possono consultare il calendario dei corsi aperti consultabile qui.
Gli studenti e le studentesse che intendono frequentare uno o più corsi SSAS offerti per prenotarsi devono utilizzare il google form disponbilie al seguente link: https://forms.gle/fnBq7TSLxp6oYPwG9 ed attendere la conferma dell'avvenuta iscrizione.