Microelettronica per la salute

3°  Edizione, Roma 12 ottobre 2022

Facoltà di Ingegneria dellInformazione, Informatica e Statistica - Aula Magna DIAG, Via Ariosto 25, Roma

Alla sua terza edizione, il Workshop si propone di dare un quadro attuale su scala nazionale delle attività  di ricerca svolte nel campo della microelettronica per la salute.
Quest’anno si è scelto di focalizzare gli interventi su contesti di particolare attualità perché trainati anche dai partenariati in seno al PNRR in cui la microelettronica sembra poter avere un ruolo  importante,  quali  la  medicina  di  precisione,  le neuroscienze, la diagnosi di malattie infettive.
Sono  previsti  interventi  di  ricercatori  dell’accademia,  di centri e istituti non universitari,  saranno portati esempi di effettive  collaborazioni  in corso tra  ingegneri,  fisici  e medici, testimonianze di sperimentazioni sul campo e di prodotti in fase avanzata di sviluppo o già commerciali.
Sarà dato spazio al trasferimento tecnologico, con contributi da imprese e start-up impegnate nella produzione di dispositivi e sistemi elettronici per la telemedicina e la medicina di precisione.
La discussione finale  avrà lo  scopo di  stimolare  la condivisione di argomenti e metodi di ricerca, creare aggregazioni volte all’applicazione a bandi di finanziamento nazionali ed europei, sollecitare le aziende che usano la microelettronica a esplorare nuove applicazioni nell’infinito scenario offerto dall’ambito salute.

Programma evento