STITCH&Harvard for NM (2021)

 

La Network Medicine è una nuova disciplina destinata a modificare radicalmente il nostro approccio alla biologia e alla malattia da una prospettiva integrata (da qui il concetto di rete o network) e dunque a cambiare il volto della medicina per come l’abbiamo conosciuta da oltre un secolo.

In questa direzione si sta muovendo la Sapienza Università di Roma e nello specifico il centro di ricerca interdipartimentale S.T.I.T.C.H. - Sapienza Information-Based Technology InnovaTion Center for Health - che accoglie fra le sue principali attività di ricerca progetti incentrati sulla Big Data Analysis, la Network Analysis e la Network Medicine. 

Già nel settembre 2018 S.T.I.T.C.H. è stato promotore del primo convegno internazionale sulla Network Medicine e Big Data, un evento storico per la materia, grazie al quale l’Ateneo ha stabilito una solida collaborazione con la Harvard Medical School e in particolare con Joseph Loscalzo, riconosciuto come uno dei massimi esperti del settore e pioniere della moderna “trasformazione della medicina”. Nel 2019 l’Ateneo ha insignito Lo Scalzo del dottorato di ricerca honoris causa in Tecnologie biomediche innovative in medicina clinica, quale riconoscimento per gli studi compiuti proprio nel campo della Network Medicine. 

Il secondo convegno internazionale sulla Network Medicine e Big Data si è tenuto la scorsa settimana ad Harvard, in modalità telematica: in questa occasione Lo Scalzo ha dedicato parte del suo discorso inaugurale alla presentazione dei risultati di un nuovo studio sulla Network Medicine, sviluppato in collaborazione con la Sapienza e in particolare con Paola Paci e Lorenzo Farina del Dipartimento di Ingegneria, informatica, automatica e gestionale della Sapienza Università di Roma. 

Nel lavoro, pubblicato lo scorso gennaio sulla rivista Nature Systems Biology and Applications (https://doi.org/10.1038/s41540-020-00168-0) vengono definite per la prima volta alcune delle caratteristiche determinanti per la comprensione e la cura delle malattie su consistenti basi molecolari.

Obiettivo dei convegni internazionali è l’individuazione di una strategia comune per implementare gli studi che applichino la Network Medicine come metodo scientifico di analisi dei fenomeni biologici: questo innovativo approccio alle malattie basato sul concetto di rete potrebbe realmente innovare lo studio e la pratica medica

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma