Seminari 2023

Giovedì, 16 Marzo, 2023

Gli incontri di quest'anno del Seminario permanente di Filosofie del linguaggio. Teoria e storia, intitolato "Corpo e linguaggio. Percorsi di (non) senso.", a cura della professoressa Marina De Palo, si terranno a partire da Giovedì 16 Marzo 2023. L'elenco completo degli interventi è disponibile nella locandina. Interverranno:

M Mazzeo (Università della Calabria) Il delirio di negazione. Quando il verbo disfa la carne.
V. Cardella (Università degli studi di Messina) La schizofrenia come esperienza linguistica.
J. E. Joseph (University of Edinburgh) Body, Mind and Language.
M. De Palo (Sapienza - Università di Roma) Corpo e linguaggio: lavori in corso. Con:

• F. Carocci - Saturo e disincarnato: il mondo schizofrenico, «una questione liminare»
  • E. Morè - Sinestesia, immaginario ed espressione: corpi linguistici.
  • N. Sighinolfi - La pesantezza del corpo. Passività e linguaggio in una prospettiva materialista.

A. Pennisi (Università degli studi di Messina) L'ottava solitudine. Il cervello ed il lato oscuro del linguaggio.
V. Gallese (Università di Parma) Il Mondo Est-Etico: dai neuroni specchio al Sé Digitale.