Summer School CISPELS 2002

Martedì, 10 Maggio, 2022

Il LabSIL è lieto di segnalare la V edizione della Scuola estiva internazionale in storia del pensiero linguistico e semiotico organizzata dal CISPEL. L'edizione del 2022 sarà dedicata a la Nozione di "segno" nella storia alla luce di testi fondativi, e si svolgerà a Verona tra il 18 e il 22 luglio presso il Seminario Maggiore. 

 

La Scuola estiva Cispels nella sua V edizione nel 2022 vuole continuare la tradizione di lettura collettiva e condivisa di testi che riteniamo fondativi in quanto si pongono nella storia della nostra cultura (spesso considerata entro confini marcatamente occidentali) come momenti nodali nello sviluppo dei nostri ambiti disciplinari. Questi testi hanno la peculiarità di essere riusciti a entrare in saperi e tradizioni diversificate, come testimoniano sia le loro traduzioni sia alcune codifiche concettuali tuttora sussistenti. La lettura in profondità di singole opere di pochi autori ci permette quindi di entrare in dialogo con loro, come ascoltatori vigili, ma al tempo stesso come interlocutori mossi dalle diverse domande che maturano nella nostra vita di studio. È un invito, quindi, a interloquire con questi maiores, efficace solo se la communitas della scuola estiva si impegnerà a porre domande di base, tanto essenziali quanto spesso tacite. Esse sono infatti diversamente operanti nelle nostre diverse formazioni disciplinari filosofiche, linguistiche e filologiche e nelle nostre buone pratiche che meritano di essere enucleate, a partire da

quella correlazione, per lo più implicita, tra gli asserti di un testo o le sue linee programmatiche e le domande, o gli imperativi, a cui quel testo risponde o che attua, e che si arricchiscono tramite il confronto reciproco.

 

La scelta di questanno cade su alcune Scuole: lAccademia e Peripato e, con un formidabile salto temporale, la nascita della comparatistica in ambito prussiano. La diramazione della prima porta attraverso il percorso delle traduzioni antiche, medievali e contemporanee di Aristotele a ripercorrere le tappe del costituirsi della nostra riflessione scientifica e filosofica del

mondo occidentale. La seconda Scuola ci evidenzia la rilevanza delle lingue nella loro diversità: listituzione della cattedra di Bopp rappresenta la codifica dellapertura a nuovi mondi, inaugurata grazie ai ruoli pubblici e istituzionali di Humboldt, che codifica in nuove strutture accademiche nuovi modelli di saperi.

 

 

La summer school si rivolge in particolar modo a:

- studenti magistrali e laureati di Lettere, Lingue, Filosofia;

- dottorandi e neo-dottori di ricerca;

- ricercatori L-LIN/01, L-LIN/02, L-FIL-LET/9, L-FIL-LET/12; M-FIL/05

- docenti di scuola superiore di Lettere, Lingue, Filosofia (con

la possibilità di riconoscimento ministeriale);

- italianisti allestero;

- studiosi di scienze del linguaggio.

 

Il termine ultimo per presentare domanda di iscrizione è il 25 giugno 2022.

Per dettagli circa le modalità di iscrizione, i docenti e il programma dettagliato dei lavori si possono consultare il sito internet CISPELS o la locandina scaricabile in allegato.