Membri ordinari e corrispondenti
- Stefano Gensini - Professore ordinario di Filosofia e teoria dei linguaggi della Sapienza. È responsabile degli insegnamenti di Filosofia del linguaggio e Storia del pensiero linguistico. Socio fondatore della Società di filosofia del linguaggio, membro di diverse società internazionali interessate alla storia delle idee linguistiche e semiologiche. Partecipa alla redazione delle riviste Beiträge zur Geschichte der Sprachwissenschaft, Studi filosofici, Bollettino di Italianistica, Comunicazione politica. Dal 2013 dirige, con Giovanni Manetti, la rivista Blityri. Storia delle idee sui segni e le lingue.
- Marina De Palo - Professore associato di Filosofia e teoria dei Linguaggi presso il Dipartimento di Filosofia della Sapienza, dove insegna Filosofia del linguaggio. Membro del Cercle Ferdinand de Saussure, della Société d’Histoire, Epistémologie et Sciences du Langage e di varie società internazionali attente alla storia delle idee linguistiche e semiologiche. Fa parte del comitato di redazione della rivista Langage et incoscient e del comitato lettura di Blytiri.
- Filomena Diodato – Assegnista di ricerca in Filosofia del linguaggio presso la Sapienza. Ha conseguito il dottorato in Teorie delle lingue e del linguaggio presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”. Si occupa di linguistica, semantica e filosofia del linguaggio. I suoi interessi si rivolgono anche alle scienze cognitive e alla storia delle idee linguistiche.
- Mariacristina Falco – Cultore della materia presso il Dipartimento di Filosofia della Sapienza. Ha conseguito il dottorato in Filologia, Linguistica e Letteratura presso la stessa Università. I suoi interessi di ricerca si concentrano principalmente sulla storia del pensiero linguistico, su questioni di semantica e di semiotica dell’oralità.