Il LabSIL è lieto di annunciare il secondo incontro del ciclo di seminari «La Babele dei Golem», dal titolo Perché l'Intelligenza artificiale crede di fare a meno della teoria linguistica, ma in realtà non potrà farlo.
Il seminario del 20 novembre 2024, a cura del Prof. Alessandro Lenci (Università degli studi di Pisa), si svolgerà presso il Centro interdipartimentale Urban/Eco dell'Università di Napoli «Federico II» (Via Tarsia, 31).
In allegato la locandina, le slide e la registrazione dell'incontro.
---
Perché l'Intelligenza artificiale crede di fare a meno della teoria linguistica, ma in realtà non potrà farlo
L’assunto che ha guidato fino dalla sua nascita la ricerca in Intelligenza Artificiale (IA) per la costruzione di macchine capaci di comprendere e generare il linguaggio naturale è che queste possano essere realizzate solo implementando i modelli e le teorie del linguaggio umano elaborate dalla linguistica. L’avvento dei Large Language Models (LLM) in grado di acquisire abilità linguistiche impensabili fino a pochi anni fa attraverso l’analisi statistica di dati testuali ha messo in crisi tale assunzione, facendo ventilare l’idea che l’IA possa fare a meno della teoria linguistica, comunque questa venga formulata. In realtà oggi più che mia l’IA ha bisogno di una teoria del linguaggio umano, del suo funzionamento e della sua acquisizione, anche se tale teoria dovrà probabilmente essere diversa da quella che abbiamo visto fino ad ora e non potrà prescindere dalla rivoluzione dei LLM.
https://uniroma1.zoom.us/j/88081003648?pwd=fK3obDsDhM2w4iuEGnmBXUITRZ7wLg.1
https://drive.google.com/file/d/1LGi9XTPcSJXplYRLD-gWDSddR84IHgf4/view?u...