Saussure e la Scuola romana

Sabato, 16 Novembre, 2019

Martedì 10 dicembre 2019, ore 17.30, Villa Mirafiori - Aula III, Francesca Piazza (Università di Palermo), Giancarlo Schirru (L'Orientale - Università di Napoli) e Stefano Velotti (Sapienza - Università di Roma) discuteranno del volume Saussure e la Scuola linguistica romana. Da Antonino Pagliaro a Tullio De Mauro. Saranno presenti gli autori e i curatori, Marina De Palo (Sapienza - Università di Roma) e Stefano Gensini (Sapienza - Università di Roma).

 

VAI ALLA PRESENTAZIONE DEL VOLUME

 

Nel variegato quadro di iniziative scientifiche organizzate in occasione del centenario del Corso di linguistica generale, questo libro offre una ricognizione dei problemi filologici, interpretativi e teorici emersi fin dagli anni Trenta nella esegesi saussuriana. Filo conduttore di questa rilettura è il lavoro critico di Antonino Pagliaro (1898-1973), in cui si saldano in maniera compiuta interessi filosofico-linguistici (testimoniati dal costante dialogo con le maggiori correnti del dibattito internazionale) e capacità di analisi empirica che trovano nella semantica il loro terreno privilegiato. Tali presupposti daranno il loro frutto più maturo nella teoria del linguaggio di Tullio De Mauro (1932-2017), delineando la parabola di un pezzo di storia del pensiero linguistico italiano e europeo. Accanto a saggi di F. Albano Leoni, M. De Palo e S. Gensini, D. Gambarara, M. Mancini, J. Trabant, viene qui pubblicato il testo di un’importante conferenza di De Mauro sulla Scuola linguistica romana.

Messaggio di errore

User warning: The following module is missing from the file system: imagcache_actions. For information about how to fix this, see the documentation page. in _drupal_trigger_error_with_delayed_logging() (line 1138 of /opt/webhost/storiaideelinguistiche/includes/bootstrap.inc).