La ricerca si focalizzerà sull’analisi di metodi alternativi di scambio termico per la regolazione e il controllo della temperatura in sistemi di accumulo. Verranno proposti e confrontati diversi sistemi alternativi, la cui efficienza sarà verificata anche sperimentalmente mediante una campagna di prove su impianto da laboratorio. Verranno prese in considerazione diverse tipologie di batterie commerciali che saranno inizialmente caratterizzate termicamente. Dopo una preliminare ottimizzazione teorica (anche mediante l’impiego di codici CFD), la capacità di raffreddamento e l’efficienza energetica di sistemi convenzionali verranno testate mediante prove sperimentali, facendo attenzione anche alla eventualità di surriscaldamenti localizzati. Le prove verranno svolte in diverse condizioni operative, in termini di portate/velocità del fluido di raffreddamento, temperature ambientali, carichi elettrici, capacità e configurazione geometrica del pacco batterie
AR_10_2016 Studio sperimentale di sistemi innovativi, compatti e ad alta efficienza, per il raffreddamento di batterie elettrochimiche per autotrazione (SPC: 2016-0070-1341-020493)
Codice bando: AR_10_2016
Data pubblicazione: 01-02-2016
Data scadenza: 02-03-2016
Bando:
Bando_AR_10_2016.pdf

Decreto approvazione atti
data pubblicazione approvazione atti: 10-05-2016
Centro di spesa: DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CHIMICA, MATERIALI, AMBIENTE
2016-0070-1341-020493