La Metabolomica nello Studio di Alimenti, Nutraceutici e Fluidi Biologici

La metabolomica è ormai considerata una delle discipline più promettenti nello studio di matrici alimentari e fluidi biologici. Considerata la presenza di competenze complementari riguardanti il settore della metabolomica applicata alla scienza degli alimenti, della salute e della nutrizione esistente presso la Sapienza Università di Roma e l’Istituto di Metodologie Chimiche del CNR, è stata costituita l’Unità di Metabolomica per Studi riguardati Alimenti, Nutraceutici e Fluidi biologici. L’Unità svolge la sua azione avvalendosi di personale universitario e CNR che partecipa all’iniziativa mettendo a disposizione laboratori con strumentazione e/o competenze nel settore.

Attraverso la metabolomica è possibile identificare nuovi biomarker o pattern dei biomarker utili per:
- valutazione dello stato di nutrizione a livello del singolo individuo
- l’update dei Population Reference Intake
- definire il profilo di rischio associato a differenti modelli alimentari
- valutare il grado di adesione a specifici modelli alimentari, quali il modello mediterraneo
- individuare varianti di proteine correlate con specifici fenotipi metabolici, come ad esempio le varianti del recettore nucleare PPARγ.

Messaggio di errore

User warning: The following module is missing from the file system: imagcache_actions. For information about how to fix this, see the documentation page. in _drupal_trigger_error_with_delayed_logging() (line 1138 of /opt/webhost/urmetabolomica/includes/bootstrap.inc).