Hero: 

Servizi

 

  • Consultazione a scaffale aperto (*) di libri e periodici posseduti dalla biblioteca.
  • Assistenza di sala, fornita da bibliotecari specializzati, disponibili a turno tutti i giorni per tutto l'orario di apertura.
  • Servizio di distribuzione dei volumi che non sono a scaffale aperto: i materiali collocati nei depositi esterni all'edificio di Lettere devono essere richiesti entro le ore 14.00 (nel periodo tra il 15 giugno e il 15 settembre entro le ore 9.30)
  • Prestito locale
  • Prestito interbibliotecario: bam-prestito@uniroma1.it
  • Fornitura di documenti: bam-prestito@uniroma1.it
  • Libri per gli esami (esclusi dal prestito e dalle fotocopie)
  • Postazioni internet
  • Banche dati catalografiche, bibliografiche, testuali su supporto elettronico o in linea
  • Wifi
  • Deposito, che consente di riservare fino a tre libri in lettura per la settimana
  • Lettori di microfilm e microfiches
  • Per migliorare l'orientamento in biblioteca e per conoscere la disponibilità al prestito esterno dei volumi è utile consultare il nostro *"Schema delle collocazioni"

 

Per accedere ai servizi, l’utente deve effettuare l’iscrizione alla biblioteca, tramite presentazione di un documento d’identità e inserimento nella banca dati dei lettori di Ateneo. Art. 5.1. Consultazione in sede del materiale cartaceo ed elettronico. La consultazione del patrimonio documentario è consentita a tutti gli utenti. La distribuzione di libri e periodici è attiva fino a mezz’ora prima della chiusura della biblioteca. Le opere collocate a "scaffale aperto" possono essere prelevate direttamente dall’utente e consultate esclusivamente presso la sala; al posto del volume prelevato per la lettura l’utente ha l’obbligo di porre una delle tavolette disponibili in tutti i settori della sala. La consultazione delle collezioni a scaffale aperto può essere esclusa dalla registrazione, ma, ove consentito, possono essere adottati sistemi di monitoraggio. Per la consultazione di collezioni conservate in locali non accessibili al pubblico, l’utente può anticiparne la richiesta anche tramite mail o telefono. Al lettore è consentito prendere, di norma, al massimo 3 volumi per volta. L’utente può richiedere altre pubblicazioni, previa restituzione delle precedenti. Ultimata la consultazione, l’utente non deve risistemare i volumi nella loro collocazione negli scaffali, ma è tenuto a riporli sugli appositi carrelli. La restituzione delle opere deve avvenire almeno 15 minuti prima della chiusura della biblioteca. L’accesso alle postazioni informatiche per la consultazione dei cataloghi elettronici e delle risorse elettroniche dell’Ateneo è consentito a tutti gli utenti iscritti ai servizi della biblioteca. La rete WI­FI della biblioteca è utilizzabile da parte degli utenti in possesso delle credenziali di accesso rilasciate dal sistema informatico delle immatricolazioni. A ciascun utente è richiesto un comportamento rispettoso dell’etica e delle norme di buon uso dei servizi di rete. L’utente è direttamente responsabile di attività illecite o illegali, violazione degli accessi protetti, del copyright e delle licenze d’uso. E’ vietato modificare la configurazione dei PC e installare software/hardware aggiuntivi.

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma