La Luna respira

La Luna respira di Giovanni De Maria

Cultura

Mercoledì 21.02.2024 il professore emerito Giovanni De Maria terrà l'incontro/seminario

La Luna respira

l'appuntamento è alle ore 16.00 in aula La Ginestra, Edificio S. Cannizzaro CU014, Dipartimento di Chimica, Sapienza Università di Roma.

L'argomento è più che mai attuale ora che la NASA sta progettando di ritornare sulla Luna all'inizio del prossimo decennio per creare una base permanente puntando sull'estrazione dal suolo lunare della maggior parte degli elementi necessari all'uomo per la sua sopravvivenza.

Un passo fondamentale in questa direzione è stato realizzato 50 anni fa Giovanni De Maria, professore emerito del Dipartimento di Chimica, che ricevette dalla NASA l’incarico di analizzare la composizione della fase vapore prodotta ad alta temperatura da alcuni campioni lunari prelevati nel corso della missione Apollo 12.
I suoi esperimenti, condotti presso l’Istituto di Chimica Fisica della Sapienza, rimasero gli unici esperimenti distruttivi mai realizzati su campioni lunari ed ebbero uno straordinario impatto nella comunità scientifica, soprattutto l'ossigeno rilasciato a temperature superiori a 1000°C:

Lo scalpore suscitato dagli studi di De Maria è ricordato nel documentario RAI  di Gianni Bisiach "26 maggio 1970 - Ossigeno dalle pietre lunari" trasmesso nel 2010 per Un minuto di storia e documentato dall'intervista al professore pubblicata sul periodico L'Europeo, 1970, n. 32 "L'ossigeno sulla luna".

In un'intervista a Liberascienza Associazione culturale, De Maria racconta la sua storia e come naque il progetto sulle pietre lunari in collaborazione con la NASA. Trovate il link all'intervista nella sezione approfondimenti.

Vi seganliamo alcuni articoli per approfondire:

• De Maria, G., Balducci, G., Guido, M., & Piacente, V., "Mass spectrometric investigation of the vaporization process of Apollo 12 lunar samples". Journal: Proceedings of the Lunar Science Conference, 1970, vol. 2, p.1367

• De Maria, G., Brunetti, B., Trionfetti, G., and Ferro, D., "Oxygen Extraction from llmenite by Hydrogen Reduction in a Sound Assisted Fluidized Bed," SAE Technical Paper 2000-01-2241, 2000, https://doi.org/10.4271/2000-01-224