Prestito interbibliotecario e fornitura copie

 

Per gli utenti della biblioteca di Filosofia

  • Prestito interbibliotecario di libri (ILL - Inter Library Loan) 

La Biblioteca offre agli utenti istituzionali la possibilità di richiedere libri in prestito ad altre Biblioteche sia italiane che straniere.
Il servizio prevede di norma la reciprocità gratuita del servizio con biblioteche convenzionate; a volte invece la Biblioteca cedente può prevedere il pagamento di spese di servizio a titolo di rimborso forfettario.
La richiesta va presentata a bibliotecafilosofia@uniroma1.it
La restituzione dei volumi presi in prestito interbibliotecario deve essere effettuata nei tempi stabiliti. L’utente è tenuto a conservare in modo appropriato il materiale consegnato, assumendosi ogni responsabilità relativamente alla conservazione e al rispetto delle indicazioni fornite dalla biblioteca prestante, nonché alla normativa sul diritto d’autore.

  • Fornitura copie di documenti (DD - Document Delivery)

Questo servizio permette di ottenere, in formato cartaceo o digitale, riproduzioni di parti di libri e articoli di periodici che non sono posseduti dalla Biblioteca di Filosofia nella misura massima del 15% del volume.
Le richieste vanno essere presentate tramite il servizio Nilde cui gli utenti devono iscriversi per poter accedere al servizio.

 

Per le Biblioteche

Le Biblioteche devono inviare le loro richieste ILL e DD

  • tramite il servizio ILL SBN per le biblioteche che aderiscono al circuito

  • tramite Nilde per le biblioteche che aderiscono al circuito

  • tramite email per le altre

 

Regole generali

Durata dei prestiti: salvo diversa indicazione, è di 30 giorni decorrenti dalla data di spedizione, prorogabili su richiesta della biblioteca richiedente per un massimo di altri 15 giorni.

Responsabilità delle biblioteche richiedenti il prestito: le biblioteche richiedenti sono responsabili della corretta conservazione del materiale loro inviato, del rispetto delle norme da osservare per l’uso del libro da parte dell’utente finale, della restituzione tramite raccomandata e del pagamento del rimborso richiesto. Nel caso di eventuale smarrimento o danneggiamento arrecato al materiale anche durante le procedure di spedizione, la Biblioteca richiedente ne assume la piena responsabilità e si impegna all’acquisto di un nuovo esemplare o, se fuori commercio, di una copia nel mercato dell’antiquariato.

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma