Le rose del futuro - Giovedi 11 Aprile 2024

Le rose del futuro. Intelligenza artificiale, creazione di mondi, onnipotenza

 

Giovedì 11 aprile alle ore 10.00, presso la Biblioteca di Lingue e letterature straniere, al secondo piano della sede Marco Polo in Circonvallazione Tiburtina 4, si terrà l' incontro Le rose del futuro. Intelligenza artificiale, creazione di mondi, onnipotenza, in occasione della prima pubblicazione in italiano di Summa technologiae. Scritti sul futuro di Stanislaw Lem; traduzione e cura di Luigi Marinelli (Luiss University Press, Roma 2023).

Specialisti di varie discipline discuteranno fra loro delle idee contenute in questo libro, la cui prima edizione originale polacca risale al 1964, ma che - tanto più oggi nell'epoca dell'intelligenza artificiale, della realtà virtuale e della postverità - sorprende per la sua straordinaria e quasi profetica lungimiranza rispetto alla successiva evoluzione della civiltà umana, con le speranze e le paure che questa comporta verso le continuazioni e la stessa sopravvivenza della specie.
Fra letteratura, filologia, filosofia morale, informatica, storia, matematica, scienza del web, fantascienza e futurologia, ne discutono: Paolo Canettieri (Sapienza), Riccardo Capoferro (Sapienza), Piergiorgio Donatelli (Sapienza), Luigi Laura (Uninettuno), Paolo Morawski (già RAI, Fondazione J. Umiastowska), Alessio Ranallo (Université de Geneve), Tiziana Scalabrin (Lumsa).
Saluti e interventi introduttivi di Camilla Miglio (direttrice del Dipartimento di Studi europei americani e interculturali), Alessandra Mura (direttrice della Biblioteca di Lingue e letterature straniere), Daniele Rosa (direttore Luiss university press), Adrianna Siennicka (direttrice Istituto polacco di Roma).

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma