PROGETTO POR FESR LAZIO 2021-2027 “Riposizionamento competitivo RSI”

Titolo progetto:  Sviluppo di malte e sistemi di applicazione per il restauro di siti archeologici sommersi

Acronimo: SMESARSAS

Coordinatore:  Prof. Corsini

Ente finanziatore:  LazioInnova, importo finanziato 301.750,00 €

Capofila:  Tecno Edile Toscana srl

Partners:  CERSITES-Sapienza Università di Roma, C.S.R. Restauro beni culturali S.A.S.

Abstract:

Il progetto rientra appieno nell’ambito d’intervento 4.9 “PATRIMONIO CULTURALE E TECNOLOGIE DELLA CULTURA” nella traiettoria d’interesse PRIORITARIO relativa a “Tecnologie e nuovi materiali per la conservazione di superfici architettoniche Inclusivi anche delle opere musive e delle pavimentazioni”.

Il progetto prevede lo sviluppo e il perfezionamento di tecnologie e materiali per il restauro conservativo di manufatti sommersi, quindi situati in un ambiente operativo estremamente aggressivo e nel quale sono presenti problematiche operative pressoché uniche.

L’obiettivo del progetto è quindi lo sviluppo di una nuova generazione di sistemi di miscelazioni e pompaggio di malte speciali appositamente adattate, da impiegarsi per interventi di conservazione e restauro del patrimonio archeologico sommerso.

Il progetto presentato prevede di organizzare il flusso di lavorazione per l’applicazione dei materiali in maniera differente rispetto allo stato d’arte, utilizzando una pompa da tenere sulla barca d’appoggio che misceli la malta e la pompi sott’acqua. In questo modo è possibile pensare a operazioni più lunghe, con uno sforzo minore da parte dell’operatore e con minori restrizioni sul tempo per cui la malta risulta utilizzabile dopo la miscelazione. Tale dispositivo sarebbe unico nel suo genere e permetterebbe all’azienda TET (Tecno Edile Toscana) di mantenere il suo ruolo di leadership nella fornitura di malte e soluzioni per i restauri di siti archeologici sottomarini.

Partendo dallo stato dell’arte del sistema esistente qui si punta a passare da un’esperienza manuale a una tecnologicamente più avanzata e completamente meccanica sfruttando il know-how di TET quale produttore di materiali speciali, di CSR quale società specializzata nel restauro subacqueo e del gruppo di lavoro CERSITES-Sapienza nella progettazione di macchine operatrici industriali.