La nostra storia

• Il Museo delle Origini riunisce, attraverso l'ampio insieme delle sue collezioni italiane ed europee, documenti relativi a molteplici ricerche in campo preistorico e protostorico. Fu fondato nel 1942 da Ugo Rellini, allora ordinario di Paletnologia all'Università di Roma La Sapienza.
  • Nato da un primo nucleo di collezioni donate dallo stesso Rellini, il patrimonio del Museo è andato arricchendosi: in oltre cinquant'anni di attività, l'allestimento del Museo è stato rinnovato più volte; lo scopo dell’attuale percorso espositivo è quello di inquadrare culturalmente i diversi materiali e di ricostruirne i modi di produzione e di utilizzazione , illustrando i diversi aspetti della ricerca archeologica.
  • Gli oggetti esposti sono in gran parte originali e provengono soprattutto dai siti dell'Italia centro-meridionale.
  • Nel Museo è attivo un importante laboratorio di analisi funzionale, nel quale i manufatti in osso vengono studiati con le più moderne tecnologie. Vi si svolge un intenso programma di attività di archeologia sperimentale, nell'aula del Museo si tengono corsi universitari, conferenze e seminari.
  • Vengono organizzate anche visite guidate per le scuole e per gruppi.