PIM - Prestito interbibliotecario metropolitano

Da luglio 2023 le biblioteche Sapienza partecipano al PIM - Prestito bibliotecario metropolitano. 

Info per gli utenti Sapienza

Il Prestito bibliotecario metropolitano è il servizio gratuito rivolto a tutti gli utenti istituzionali Sapienza che permette di avere in prestito dalle Biblioteche di Roma i libri che non sono posseduti dalle biblioteche Sapienza. 

Per richiedere un PIM è possibile rivolgersi alla propria biblioteca Sapienza di riferimento o inviare una richiesta via posta elettronica dal proprio indirizzo email istituzionale. Il prestito dura trenta giorni e non è rinnovabile. Come per tutti i servizi di prestito, l'utente è responsabile dei materiali in proprio possesso e si impegna in caso di smarrimento o furto a risarcire la biblioteca. 

Info per le Biblioteche di Roma

Le Biblioteche di Roma possono richiedere tramite il PIM le risorse bibliografiche presenti nel Catalogo biblioteche Sapienza (ad eccezione di quelle possedute dalla Biblioteca Mario Costa di Latina), per le quali sia attiva la funzione Richiesta di prestito. La richiesta viene effettuata tramite l'applicativo SebinaNext come movimento ILL, specificando come modalità di spedizione PIM (nell'apposito campo o nelle note). Ogni biblioteca può inoltrare ad una singola biblioteca Sapienza fino a 4 richieste contemporanee. Il prestito dura trenta giorni dalla consegna dei materiali bibliografici all'utente e non è rinnovabile.

Info per le biblioteche Sapienza

Le informazioni per i bibliotecari Sapienza sono disponibili alla pagina https://web.uniroma1.it/sbs/bibliotecari/documentazione-bibliotecari-sap....

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma