LE ALTRE. SCRITTRICI FUORI PROGRAMMA NELLE SCUOLE
Percorso formativo che coinvolge tre scuole superiori di Roma Città Metropolitana nella creazione di video-antologie su tre scrittrici “dimenticate” ma di fatto fondamentali per la letteratura italiana del Novecento: Fausta Cialente, Anna Banti, Gianna Manzini. Il progetto prevede in ogni sua fase la partecipazione ed il coinvolgimento diretto dei giovani e delle giovani studenti e dei/delle loro insegnanti. Responsabile: Annalisa Perrotta.

Area di intervento: CITTA’ E TERRITORIO
Referente attività: Annalisa Perrotta
Periodo di svolgimento: 2022-2024

Luogo/luoghi di svolgimento: Liceo Marco Tullio Cicerone, Frascati; Liceo Teresa Gullace, Roma; Istituto tecnico per il turismo Cristoforo Colombo, Roma.

Breve descrizione degli obiettivi e delle azioni: Il Dipartimento di Studi europei, americani e interculturali insieme alla Associazione Le Altre hanno ideato un percorso formativo che coinvolge tre scuole superiori di Roma Città Metropolitana nella creazione di video didattici su tre scrittrici “dimenticate” ma di fatto fondamentali per la letteratura italiana del Novecento: Fausta Cialente, Anna Banti, Gianna Manzini. Il progetto prevede la partecipazione ed il coinvolgimento diretto dei giovani e delle giovani studenti in ogni sua fase di sviluppo.
La prima fase è dedicata a ridare luce e visibilità alle opere e all’influenza letteraria delle tre autrici attraverso una serie di incontri seminariali, con esperti/e affiancati da docenti universitari.
La seconda fase consiste nell’ideazione, la scrittura e la realizzazione di tre brevi video didattici, ciascuno dedicato ad una delle scrittrici indicate, con l’affiancamento di una sceneggiatrice professionista. Le/gli studenti sono coinvolti in tutto il processo di creazione e realizzazione.
La terza fase, dedicata alla diffusione della video-antologia, vede i ragazzi e le ragazze impegnati nell’utilizzo di mezzi audiovisivi e tecnologici per ottenere una circolazione efficace del prodotto realizzato a tutti e tutte le studenti di vari atenei italiani e istituti superiori.
La quarta ed ultima fase prevede la realizzazione di una giornata conclusiva presso Sapienza Università di Roma, occasione ufficiale di incontro e scambio fra tutti i soggetti coinvolti per presentare i risultati raggiunti e condividere riflessioni sulla possibile prosecuzione e ampliamento del progetto “Le Altre. Scrittrici fuori programma”, anche in relazione al database “LIA-Letterate italiane in archivio”, curato dal Dipartimento di Studi europei, americani e interculturali.

Soggetti coinvolti: Associazione giovanile Le Altre; Liceo Marco Tullio Cicerone, Frascati; Liceo Teresa Gullace, Roma; Istituto tecnico per il turismo Cristoforo Colombo, Roma.