PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO ( INTERLIBRARY LOAN – ILL )

 

Utenti interni

Il servizio di prestito interbibliotecario ( ILL, inter library loan ) serve a soddisfare la domanda degli utenti di monografie non presenti in biblioteca.
Il servizio viene attivato su base nazionale e può essere soggetto al rimborso integrale delle spese sostenute per ogni operazione di ILL. Nel caso in cui il servizio debba essere erogato a pagamento l’utente verrà tempestivamente informato.
Il singolo utente può presentare la sua richiesta, completa di tutti i dati bibliografici per il reperimento del materiale a carlo.drago@uniroma1.it.
I libri ricevuti potranno essere consultati a domicilio se l’ente prestante lo concede, altrimenti la consultazione sarà effettuata all’interno della biblioteca.
L’utente è tenuto a rispettare la legge sul diritto d’autore. In caso di smarrimento o di danneggiamento dei documenti l’utente dovrà rimborsare la biblioteca per un importo paria quello
che la stessa dovrà versare a quella prestante.

 

ILL per Biblioteche esterne

Le biblioteche possono inoltrare la richiesta di prestito interbibliotecario preferibilmente tramite email a carlo.drago@uniroma1.it. Il prestito ha la durata di 30 giorni e non è rinnovabile.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma