PCTO Comunità Energetiche Rinnovabili Ed. 2025
È stato pubblicato il bando per l'edizione 24/25 del PCTO sul ruolo delle Comunità Energetiche Rinnovabili nella transizione energetica. Il corso da 20 ore si terrà fra gennaio e febbraio 2025 nella sede di Ingegneria a Latina. Di seguito il syllabus e il link per iscriversi.
Il Corso si propone di inquadrare le conoscenze degli studenti nel settore delle comunità energetiche rinnovabili (CER) nell’ambito della normativa nazionale ed europea sulla transizione energetica. A partire dal Clean Energy Package dell’UE e dalla successiva implementazione nazionale, le CER sono uno strumento per rendere protagonisti e consapevoli i cittadini rispetto al tema della generazione elettrica e termica distribuita, nonché per aumentare la diffusione delle fonti rinnovabili nel panorama di generazione nazionale ed europeo.
Lo studio parte dall’analisi dei carichi elettrici e termici, la profilazione degli utenti e la definizione di un sistema per la costruzione di una comunità formata da prosumer e consumer. Verranno fornite agli studenti le conoscenze necessarie per stimare la producibilità degli impianti da fonti energetiche rinnovabili installati nella comunità, per renderla quanto più indipendente possibile dalla rete elettrica nazionale, sostenibile da un punto di vista energetico, ambientale, finanziario.
Particolare importanza verrà data alla ricostruzione non-stazionaria del metabolismo energetico e finanziario della CER in virtù dell’ottimizzazione delle sue prestazioni.
Circa un terzo del corso verrà dedicato all’implementazione pratica del calcolo delle prestazioni e l’ottimizzazione delle CER su una piattaforma Python open-source
Per iscrizioni: https://pcto.uniroma1.it/progetto/138777
Aggiornamento:
il corso si terrà secondo il seguente calendario:
- cinque incontri previsti tutti i giovedì dal 6 febbraio al 13 marzo 2025 dalle 14.00 alle 18.00 presso la sede della Facoltà di Ingegneria, via Andrea Doria 3, Latina. Gli incontri si terranno in Aula 8 (chiedete in portineria), sono aperti a tutti gli iscritti e verranno erogati in lingua italiana. Le giornate in calendario come potete vedere sono 6, di cui l'ultima è pensata come backup qualora salti una delle precedenti. Sapienza rilascerà un open-badge a chi seguirà tutte le 20 ore del corso.
Gli studenti possono iscriversi alla G-classroom del corso col seguente codice: eunjsv5