CENTRO DI DOCUMENTAZIONE EUROPEA "A. SPINELLI"

sala del centro di documentazione europea "Altiero Spinelli"
  • Il Centro di Documentazione Europea “Altiero Spinelli” della Sapienza Università di Roma ha sede presso la Biblioteca Generale “Enrico  Barone”  della Facoltà di Economia dal 1992 allorché la Direzione dell’allora Scuola di Specializzazione in Diritto ed Economia delle Comunità  Europee (oggi Eurosapienza) affidò alla Biblioteca la gestione dei documenti che riceveva dalle Istituzioni comunitarie.
  • Nel 2001, quando è stata inaugurata la sede attuale che lo ospita, il CDE è stato intitolato ad Altiero Spinelli.
  • Nel 2002 una mostra documentaria ricca di foto e documenti originali, curata da Fausto Colombo e Edmondo Paolini, ha ripercorso le tappe della vita  del fondatore del Movimento Federalista Europeo ed Eurodeputato.