CENTRO DI DOCUMENTAZIONE EUROPEA "A. SPINELLI"

 

 

  • UN 9 MAGGIO ALL'INSEGNA DELLA SOLIDARIETA' - Oggi, come 70 anni fa, il bisogno di Europa è impellente e c’è necessità di risposte e di azioni immediate per ripartire. La Rappresentanza in Italia della Commissione europea e la rete dei centri di informazione Europe Direct e CDE presenti sul territorio organizzano un centinaio di eventi online con studenti, esperti, rappresentanti delle Istituzioni europee, cittadini e stakeholder: webinar, dibattiti e tavole rotonde virtuali, live chat, e anche concerti.

 

  • Rifiutando di conformarsi al meccanismo temporaneo di ricollocazione di richiedenti protezione internazionale, la Polonia, l’Ungheria e la Repubblica ceca sono venute meno agli obblighi ad esse incombenti in forza del diritto dell’Unione. Tali Stati membri non possono invocare né le loro responsabilità in materia di mantenimento dell’ordine pubblico e di salvaguardia della sicurezza interna né il presunto malfunzionamento del meccanismo di ricollocazione per sottrarsi all’esecuzione di tale meccanismo. Sentenze C-715/17, C-718/17 e C-719/17

 

  • EUROPA: ZONE D'OMBRA NELLO STATO DI DIRITTO. Un articolo del Movimento europeo sul silenzio delle istituzioni UE riguardo la deriva dittatoriale dell'Ungheria di Viktor Orban  e un'altro dello ECFR sulla Polonia.

 

  • In biblioteca: Muri. Un'altra storia fatta di uomini - di Claude Quetél, Bollati Boringhieri - 2019. Nella storia del mondo i muri esistono da sempre, l'autore ne ricostruisce le vicende e le ragioni per cui sono stati costruiti. Nonostante i continui proclami la loro presenza nel mondo d'oggi è ancora più forte e anzi hanno un "grande avvenire".

Terra ribelle. Viaggio tra i dimenticati della storia turca - di Christopher de Bellaigue, EDT - 2011. Un'indagine che raccoglie le testimonianze di chi ha vissuto sulla propria pelle o ha ha nella propria storia famigliare il ricordo dei sanguinosi avvenimenti che hanno fatto la storia della penisola anatolica dalla caduta dell'Impero ottomano ai nostri giorni.