ELEZIONI EUROPEE. 2024 - esercitiamo il nostro diritto di voto
Un incontro con gli studenti della scuola romana Einstein-Bachelet per discutere delle prossime elezioni europee.
Somministrazione agli studenti frequentanti la Biblioteca Barone di un questionario sulla conoscenza dell'Unione europea. I risultati
DESTINAZIONE EUROPA. Un dialogo istituzionale in vista delle elezioni
Quattro incontri con i parlamentari europei in vista delle elezioni europee di giugno. 26 gennaio ore 10-13 (Spazio Europa) AMBIENTE, AGRICOLTURA, SOSTENIBILITA' -- 15 febbraio ore 10-13 (Europa Experience) IA, CYBERSECURITY, PRIVACY, TRANSIZIONE DIGITALE -- 15 marzo ore 10-13 (Spazio Europa) CONSUMATORI -- 19 aprile ore 10-13 (Europa Experience) - CULTURA E ISTRUZIONE
DOVE: Spazio Europa, via IV novembre 149 – Europa Experience, piazza Venezia 6 -- Per il primo incontro è obbligatorio accreditarsi entro il 25 gennaio su https://bit.ly/destinazione_europa. Info: europedirectroma@progeu.org
Legal Academy on Immigration & Citizenship in Action - LAICA
Il CDE ospita i seminari di LAICA, un modulo "Jean Monnet" di didattica avanzata nell'ambito del diritto della cittadinanza e dell'immigrazione coordinato dal Prof. Marco Benvenuti, che si propone di fornire una conoscenza completa su una delle questioni chiave dell'attuale dimensione giuridica dell'UE auale è il diritto della cittadinanza e dell'immigrazione.
Europe cares! Nessuno rimanga indietro
Prendendo spunto dalla citazione di una frase di Don Milani da parte della Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen durante il discorso sullo stato dell’Unione, i Centri di Documentazione Europea di Roma insieme agli studenti e professori dell’I.C.T. “Mommsen” propongono l’evento EUROPES CARES! Nessuno rimanga indietro.
I ragazzi dell’I.C.T. Mommsen presentano il musical, realizzato per il centenario anni della nascita di Don Milani, da loro ideato e messo in scena, “Il pistolero di Barbiana”. A seguire un incontro, con i ragazzi presenti, sulle azioni dell’Unione Europea a favore dell’istruzione e della formazione.
19 dicembre 2023 – 9:30/13:00 - Sala A Biblioteca Centrale del CNR – p.le Aldo Moro 7 - Roma
Blockchain e criptovalute: nuovi paradigmi socio-economici
Il Centro di Documentazione Europea "Altiero Spinelli" ospita una giornata di studio organizzata insieme al CNR ISSIRFA articolata in due sessioni: Sviluppo e rischi delle criptovalute dalle 10:30 alle 13:00- Blockchain e criptoeconomy dalle 14:30 alle 16:00. Saluti istituzionali del Preside della Facoltà di Economia Prof. Giovanni Di Bartolomeo e del Direttore del CNR ISSIFRA Prof. Giulio Salerno. Interventi di W. Nonnis, L. Fantacci, A. Simeone, L. De Benedetti, G.L. Comandini, C. San Mauro, R. Fava. I Domenicale
Giornata europea delle Lingue
Presentazione del libro "Casa Erasmus" di Giusy Rossi - Betti editrice 2023. Intervengono rappresentanti degli istituti di cultura: Goethe Institut, Institut Français Centre Saint-Louis, Instituto Cervantes
Legal Academy on Immigration & Citizenship in Action - LAICA
Il CDE ospita i seminari di LAICA, un modulo "Jean Monnet" di didattica avanzata nell'ambito del diritto della cittadinanza e dell'immigrazione coordinato dal Prof. Marco Benvenuti, che si propone di fornire una conoscenza completa su una delle questioni chiave dell'attuale dimensione giuridica dell'UE auale è il diritto della cittadinanza e dell'immigrazione.
Comncio da UE
Un evento organizzato, nell'ambito dell'Anno europeo dei giovani, dal Centro di Documentazione Europa "Altiero Spinelli" in collaborazione con la Rete italiana dei CDE e gli uffici della Commissione europea e del Parlamento europeo in Italia. L’evento si prefigge di ospitare non solo il mondo accademico ma anche relatori legati al mondo della gioventù con testimonianze di giovani che hanno potuto usufruire delle opportunità offerte dall’UE.
Giornata mondiale della Democrazia: sfide e prospettive per la partecipazione dei cittadini
In occasione della Giornata Internazionale della Democrazia un incontro, organizzato anizzato dal CDE "A: Spinelli" e dallo Europe Direct Città Metropolitana di Roma e per riflettere sulla qualità delle democrazie nel mondo. Tra i relatori, Luca Pellegrini (La Repubblica), Marco Benvenuti (Sapienza), Giovanni Moro (Sapienza) e Paola Trifoni (Agenzia Nazionale per i Giovani). Per il Parlamento europeo intervine Valeria Fiore.
Conferenza sul futuro dell’Europa – Cosa è stato e cosa sarà
Incontro organizzato dal CDE "A: Spinelli" e dallo Europe Direct Città Metropolitana di Roma e dallo Europe Direct Università Roma Tre per presentare i risultati della Conferenza sul Futuro dell’Europa e iniziare a delineare gli scenari futuri necessari a rafforzare la partecipazione attiva alla vita democratica europea. Interverranno tra gli altri Pier Virgilio Dastoli, presidente del Movimento europeo Italia; Carlo Corazza, Direttore dell'Ufficio in Italia dal PE; Antonio Tajani, Membro del Parlamento Europeo
Giovani Europei – Il ruolo dei giovani nel futuro dell’Unione Europea
Incontro organizzato dal CDE "A: Spinelli" e dallo Europe Direct Città Metropolitana di Roma per approfondire il tema Anno Europeo dei Giovani e Conferenza sul futuro dell'Europa. Interverranno tra gli altri Pier Virgilio Dastoli, presidente del Movimento europeo Italia e Carlo Corazza Direttore dell'Ufficio in Italia dal PE. Studenti parleranno della loro esperienza di studio europea. L'evento si svolge nella sala del CDE potrà essere seguito anche on line su zoom, iscrizioni su facebook e linkedIn
La politica migratoria europea: quale futuro?
Dibattito on line organizzato dalla Rete italiana dei Centri di documentazione Europea in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea nell'ambito delle iniziative a supporto della Conferenza sul Futuro dell'Europa (CoFE). Le idee scaturite dal dibattito verranno caricate sulla piattaforma CoFE.
Corso Metodi e strumenti per la ricerca bibliografica.
Due giornate per presentare agli studenti della facoltà di Economia della Sapienza gli strumenti e le strategie per effettuare una ricerca bibliografica. Una parte del corso sarà dedicata alla presentazione del sito dell'Unione europea con particolare riguardo alle pagine e ai siti in cui è possibile trovare documentazione ufficiale e pubblicazioni.
Convegno internazionale “Alexandre Marc e il Federalismo Integrale oggi” 30 settembre - 1 ottobre e Mostra documentaria: Passeggiate europeiste il Fondo Marc della Biblioteca “E. Barone” - CDE “A. Spinelli” - 30 settembre - 8 ottobre 2021.
La facoltà di Economia della Sapienza ospiterà la prima giornata dal Convegno al quale parteciperanno alcuni tra coloro che furono colleghi e amici di Marc. Nella seconda giornata, alla Fondazione Primoli, è previsto un intevento (a distanza) di Herman Van Rompuy, Presidente emerito del Consiglio Europeo, Presidente del Centro Internazionale di Formazione Europea.
Presso la sala del CDE verrà riproposta, ampliata nei contenuti e corredata da un catalogo a stampa, la mostra documentaria del Fondo Marc della Biblioteca "Enrico Barone" - CDE "Altiero Spinelli". La mostra sarà aperta dalle 9.00 alle 17.00.
Verso la Conferenza sul futuro dell'Europa: un nuovo slancio per la democrazia europea.
Due giornate organizzate nell'ambito del progetto della rete italiana dei CDE " Verso la Conferenza sul futuro dell'Europa: un nuovo slancio per la democrazia europea". La Conferenza, per ora solo prevista, sarà la risposta alle spinte centrifughe e disgregatrici che stanno operando all'interno di molti paesi europei. Link alla prima giornata e alla seconda giornata.
Alexandre Marc: una vita per l'Europa. Il Fondo Marc della Biblioteca "Enrico Barone"-CDE "Altiero Spinelli" - MOSTRA VIRTUALE
In un momento in cui l'idea di Europa unita è messa in discussione non solo dai populisti ma dai fatti stessi, la Biblioteca "Enrico Barone"-CDE "Altiero Spinelli" vuole presentare al grande pubblico, attraverso i volumi della sua biblioteca, la figura di Alexandre Marc, uno di quegli uomini che, non senza contraddizioni, hanno dedicato gran parte della vita a costruire quella che oggi chiamiamo Unione europea. A 20 anni dalla morte del filosofo la mostra virtuale avrebbe dovuto essere accompagnata da una mostra fisica e da un convegno internazionale che purtroppo, a causa delle restrizioni dovute alla pandemia da Covid, non è stato possibile realizzare.
Europe going south?
Prendendo spunto dall'ultimo interessante libro di Martino Lo Cascio, “L’Europa e l’economia del cortile”, l'Università di Tor Vergata e la Sapienza Università di Roma organizzano una giornata di studio su alcune delle tematiche economiche "calde" riguardanti il futuro dell'Unione europea. Intervengono Giorgio Alleva, Alberto Cassone, Martino Lo Cascio, Massimo Bagarani, Emilio Rossi. Modera il dibattito Eleonora De Nardis. Renato Guarini, Accademico dei Lincei, ex Rettore Sapienza, sarà presente alla giornata e coordinerà relatori, organizzatori e volenterosi, dopo un panino, per la redazione di un documento conclusivo.
Alexandre Marc e il pensiero federalista. Passeggiate europeiste attraverso il Fondo Marc della Biblioteca "E. Barone"-CDE "A. Spinelli"
In occasione della Festa dell'Europa e in vista delle elezioni parlamentari europee il CDE "Altiero Spinelli" presenta al pubblico una prima fase del lavoro svolto fino ad ora sul fondo bibliografico posseduto dalla Biblioteca "E. Barone". Filosofo di formazione, Alexandre Marc è stato uno dei propugnatori più tenaci dell'idea federalista e può essere annoverato, al pari di Spinelli, tra i padri dell'Unione Europea. L'esposizione si snoda attraverso due percorsi: uno cronologico, segnalato per lo più dagli interventi ospitati su lle riviste cui ha collaborato o fondato, l'altro legato all'evoluzione del pensiero federalista così come sviluppato nei testi presenti nella sua biblioteca
Premio Europa e cultura 2019
La sala del CDE ospita la consegna del Premio Europa e cultura. Saluto di Angelo Ariemma, Presiede la giuria Corrado Calabrò. La cerimonia sarà condotta da Anna Manna, premiati, per la poesia Antonella Anedda, per la narrativa Renato Minore.
La primavera dell'Europa: il futuro comincia da te!
Open day dei Centri di Documentazione Europea di Roma e del Lazio. L'evento è realizzato nell'ambito del progetto della Rete italiana dei CDE: "La primavera dell'Europa. Elezioni europee 2019 cittadini al voto in un'Europa che cambia". Roma, 18 marzo 2019 - Università degli Studi Roma Tre. Dipartimento di scienze politiche, aula 3B - Via G. Chiabrera 199.
CECIL il modulo Jean Monnet di didattica avanzata
Riparte CECIL, un modulo Jean Monnet di didattica avanzata nell'ambito della cittadinanza e dell'immigrazione. Il corso si articola in una serie di incontri tenuti dal Prof. Marco Benvenuti. Nel modulo è prevista la proiezione di film.
Il patrimonio culturale digitale. Iniziative in Europa e in Italia.
Una giornata di studi realizzata dalla Rete dei Centri di Documentazione Europea di Roma con la collaborazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea in occasione dell'Anno europeo del patrimonio culturale. Roma, 24 ottobre 2018 - Aula Convegni del CNR - P.le Aldo Moro 7.
Ebbrezze di versi sospiro di...vino - Ebriedades de versos suspiro de...vino
Nell'anno 2018 dedicato dal MIBACT si presenta il volume antologico "Ebbrezze di versi sospiro di...vino" dedicata all'uva italiana.
CECIL il modulo Jean Monnet di didattica avanzata
Una serie di incontri tenuti dal Prof. Marco Benvenuti nell'ambito del diritto alla cittadinanza e dell'immigrazione. Nel modulo è prevista la proiezione di film.
Il cammino dell'Europa: dalla Comunità all'Unione. Riflessioni e nuovi scenari
Roma - Consiglio Nazionale delle Ricerche" - P.zle Aldo Moro 7
Nell'ambito del progetto annuale della Rete italiana dei Centri di Documentazione Europea, in occasione dei 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma, i CDE di Roma organizzano un convegno, realizzato con il contributo della rappresentanza italiana della Commissione europea, per raccontare una costruzione comune arrivata in un momento decisivo per il suo futuro.
Immaginare la scienza: approcci complessi al sapere per conoscere oltre i confini
Colloquium internazionale - Roma - CDE "Altiero Spinelli" - Sapienza Università di Roma, Facoltà di economia - via del castro laurenziano 9
Alcune riflessioni intorno ai nuovi approcci multidimensionali alla conoscenza
Premio Europa e cultura 2017
Roma - CDE "Altiero Spinelli" - Sapienza Università di Roma, Facoltà di economia - via del castro laurenziano 9
Cerimonia di premiazione del premio Europa e cultura 2017. Saluti introduttivi di Anna Manna e Angelo Ariemma e Corrado Calabrò, presidente di giuria
Un Mercato Unico Digitale - Sfide e opportunità in Europa e in Italia
Roma - Aula convegni del CNR - P.le Aldo Moro 7
Nell'ambito del progetto annuale della Rete italiana dei Centri di Documentazione Europea, i CDE di Roma organizzano un convegno, realizzato con il contributo della rappresentanza italiana della Commissione europea, per conoscere la nuova strategia per il Mercato Unico Digitale (presentata nel documento COM(2015)192), una delle 10 priorità della Commissione europea guidata da Junker. Nella sessione antimeridiana, alla quale partecipano personalità del mondo accademico e delle istituzioni ospitanti, viene presentato un video divulgativo. Nel pomeriggio invece tre workshop forniscono ai partecipanti elementi pratici per muoversi nel campo dell'imprenditorialità e della ricerca legate al mondo digitale.
Mediterranean Summer University - Migrants in Europe: human rights and international security
Roma - Centro di Documentazione Europea "Altiero Spinelli" - Sapienza Università di Roma, Facoltà di economia - via del castro laurenziano 9
La Cattedra Unesco in Population, Migrations and Development di Sapienza Università di Roma organizza una scuola internazionale in collaborazione con il Centre International de Formation Européenne rivolto a giovani laureati provenienti da vari paesi europei ed extraeuropei. Obiettivo della scuola è quello di affrontare l'analisi dell'attuale crisi migratoria europea attraverso un approccio multidisciplinare, guardando alle determinanti ed alle implicazioni demografiche, politiche e sociali dei flussi di rifugiati e richiedenti asilo in Europa ed in Italia in particolare.
Il significato politico della vicenda greca. Quale futuro per questa Europa?
Il CDE "Altiero Spinelli" ospita l'incontro organizzato dagli studenti della rete LINK. Partecipano Stefano Rodotà (professore emerito di diritto civile), Luciana Castellina (giornalista de "Il manifesto"), Francesca Coin (sociologa e ricercatrice).
Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'ONU e la Carta di Milano
Roma - 8 giugno, ore 15.00 - SIOI (Siocietà Italiana per l'Organizzazione Internazionale) - Palazzeto Venezia, Piazza San Marco 51.
L’incontro, organizzato dai Centri di documentazione Europea romani e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea in occasione dell'Anno europeo per lo sviluppo 2015, ha visto un folto pubblico interessato al tema degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e di un’economia in grado di rispondere in maniera efficace a problematiche come il diritto al cibo e l’alimentazione. Saluti istituzionali del presidente della SIOI Franco Frattini, del Presidente della Scuola Nazionale dell’Amministrazione, Giovanni Tria, del Direttore generale del CNR, Paolo Annunziato, del Delegato del Rettore per la Cooperazione della Sapienza Università di Roma, Umberto Triulzi e del Direttore dell’Istituto centrale per il catalogo unico, Simonetta Buttò.
Population Migrations and Developments: beyond Borders
Il forum, analizza le determinanti e le implicazioni politiche delle migrazioni internazionali in Europa, attraverso un approccio multidisciplinare. Intervengono: Raimondo Cagiano de Azevedo, direttore della Unesco Chair, Giuseppe Ciccarone, preside della facoltà di Economia, Catherine Wihtol de Wenden, direttrice di ricerca al Ceri-Crns (Sciences - po, Paris) e Hassan Boubakri, presidente del Centro di Tunisi per la migrazione e l’asilo.
European project Manager. Corso di Base
Il corso è diretto alla formazione di base di un operatore che intenda aggiungere al proprio know-how nuove competenze in materia di progetti finanziati dall'Unione Europea.
Premio Europa e cultura
Il CDE ospita la premiazione del premio che viene ritirato da cinque protagonisti del mondo culturale, Maria Chiaia, Jose Chessa Olivares, Maria Flora Minini, Daniela Fabrizi e Antonio Fiore che hanno dedicato la vita e il lavoro quotidiano ai valori della ricerca culturale
Il Gatto di Schrödinger sonnecchia in Europa: Europa e cultura verso uh nuovo umanesimo
Presentazione del libro a cura di Anna Manna Clementi che riporta contributi di varie personalità del mondo della cultura volti a delineare un nuovo "umanesimo culturale" che riprenda, al di fuori della frenesia del gossip e della pubblicità cui molto spesso viene asservita la cultura, un ritmo euno spazio propri alla maturazione del pensiero.
Costruisco il mio futuro con l'Europa
Una giornata informativa, organizzata dai Centri di Documentazione Europea di Roma e ospitata presso la sala convegni del CNR, rivolta ai giovani in cui si è parlato di programmi euopei, formazione professionale internazionale, volontariato, bose di studio, concorsi e lavoro nelle Istituzioni europee... e molto altro!
Uno sguardo dal Cinema. I giovani nel cinema attraverso i decenni da "I 400 colpi" a "Scialla"
La rassegna cinematografica vuole offrire qualche esempio di come il cinema abbia interpretato l’evoluzione del mondo adolescenziale attraverso i decenni. Sette film che coprono l'arco temporale che va dagli anni 50 ai nostri giorni passando dal dramma alla commedia. Schede di presentazione a cura di Cristina Oliva, una giovane studiosa di cinema.
Il Ratto d'Europa. Per un'archeologia dei saperi comunitari
Che cos’è l’Europa? Esiste un’identità europea? Teatro di Roma e Emilia Romagna Teatro propongono un progetto di ricerca intorno alle radici della nostra identità europea che verrà realizzato attraverso un articolato percorso di laboratori finalizzato ad una messa in scena. A Roma i laboratori e il processo creativo saranno svolti da dicembre 2012 a maggio 2013, il debutto dello spettacolo è previsto per novembre 2013 al Teatro India. Presso il CDE la lezione-spettacolo che costituisce il primo evento del percorso organizzato attraverso la rete dei Centri di Documentazione Europea di Roma.
Che cose il MFE? Scopri l'Europa che non conosci
Incontro con rappresentanti del Movimento federalista Europeo in occasione del 9 maggio festa dell'Europa
Oltre il pensiero economico: Il valore della povertà
Organizzata dalla Fondazione Migrantes e dall'Associazione Metaeco, la terza edizione di "Oltre il pensiero economico" vede la partecipazione dell’artista romeno Florian Doru Crihana che ha raccolto l’invito a raccontare il tema del valore della povertà con 40 opere (23 esposte presso il CDE “Altiero Spinelli”) la cui vendita favorirà la raccolta fondi per un progetto scolastico in India promosso dalla Fondazione Migrantes.
Passaporto mobilità: istruzioni per l'uso. Formarsi e lavorare nell'Unione europea
Giornate di orientamento per i giovani sulle opportunità di lavoro, tirocinio e formazione organizzate dai CDE del CNR, della Scuola Superiore della PA, della SIOI e della Sapienza Università di Roma con il contributo della Commissione Europea nell’ambito del progetto intra-reti “La mobilità in Europa. Diritti, Informazione, Opportunità” realizzata dalla Rete Italiana dei CDE. Le giornate si articolano in tre sessioni: I - Opportunità di studio e mobilità nell’Unione europea: II - Tirocini e volontariato. III - Opportunità di lavoro e ricerca
Diritto & Cinema
5 film sul tema dell'immigrazione organizzati nell'ambito del Corso di laurea magistrale in Scienze dello sviluppo e della cooperazione internazionale - dal 23/11 al 21/12 - Coordinatori: G. Bascherini e M. Benvenuti
Tavola rotonda "Editoria elettronica ed e-learning: cosa c'è dietro l'angolo?"
Incontro organizzato dal Gruppo Websemantico composto da professionisti dell’informazione interessati al problema della gestione, recupero e diffusione dell’informazione, alle tematiche della professione e della formazione e all’analisi delle competenze e del lavoro di gruppo (in presenza e a distanza)
Workshop: "Lavorare per l'UE"
Incontro sulle opportunità di carriera nell'Unione europea. Interventi di rappresentanti delle istituzioni (europee e italiane) e gruppi di lavoro sul tema
Rencontre "Alexandre Marc 2011"
L'incontro, nell'ambito delle Giornate europee in occasione della Festa dell'Europa, si svolge presso i locali del CDE "A. Spinelli" che, insieme alla Biblioteca "E. Barone", prende in carico la "Biblioteca Alexandre Marc" donata dai figli alla Sapienza. I circa 5000 volumi costituiranno un fondo a parte.
Finanziare l'Unione: tra rigore e modello sociale
Un'incontro sul finanziamento dell'Unione europea organizzato da Eurosapienza, Gioventù Federalista Europea e Movimento europeo - sezione italiana
Film in Biblioteca. THE BLUES. La storia del blues raccontata da sette registi appassionati di musica
Da un’idea di Martin Scorsese sette film sulla storia del blues vista attraverso la lente di altrettanti famosissimi registi. La rassegna offre uno sguardo sulla storia della musica nera che più di tutte ha conservato il ricordo e i ritmi dell'Africa
Una città a misura dei bambini. 5° torneo di basket "Mark Christian Matibag". La sicurezza il gioco lo sport
Quinta edizione del torneo intitolato a Mark Christian Matibag. La manifestazione si è svolta nei cortili delle scuole "Di Donato" e "Bonghi". Il CDE, in occasione della Festa dell'Europa e nell'ambito dell'Anno europeo della lotta alla povertà e all'esclusione sociale, ha partecipato con un punto informativo
Il Trattato di Lisbona: genesi, struttura e politiche europee
Due giornate di studio dedicate al Trattato di Lisbona entrato in vigore il 1° dicembre dello scorso anno. Intervengono docenti delle facoltà di economia, giurisprudenza, lettere e scienze politiche. Gli atti sono pubblicati nella collana "I quaderni europei" dell'Università di Catania. La prima giornata si è aperta con i saluti del Preside della Facoltà di economia Attilio Celant e della Direttrice dell'Ufficio di informazione per l'Italia del Parlamento europeo Clara Albani
Film in biblioteca
Rassegna cinematografica organizzata con lo scopo di offrire al maggior numero possibile di studenti, all'interno del medesimo luogo in cui essi studiano, momenti di incontro con la "cultura" nelle sue diverse manifestazioni, così da dare un ulteriore contributo alla loro formazione
Tutti in piazza... anche l'Europa
Il CDE ha partecipato all'organizzazione della giornata "Tutti in piazza... anche lEuropa". Al punto informativo allestito in Piazza Vittorio sono stati distribuiti opuscoli sull'attività dell'UE e sono stati creati alcuni dossier riguardanti in particolare le politiche sulle migrazioni. Opuscoli e manifesti hanno informato l'opinione pubblica sulle elezioni del Parlamento europeo
Una città a misura dei bambini. 3° torneo di basket "Mark Christian Matibag". La sicurezza il gioco lo sport
Terza edizione del torneo intitolato a Mark Christian Matibag, un bambino filippino ucciso da un pirata della strada mentre si recava a giocare a pallacanestro nei cortili della scuola "Di Donato" dove si è svolta la manifestazione. Situata a due passi da piazza Vittorio e con un tasso di bambini stranieri che arriva in alcune classi al 50% la scuola è un esempio di integrazione. Il CDE, anche nell'ambito dell'Anno europeo del dialogo interculturale, ha partecipato con un punto informativo
"It's not too late... Ab-acqua"
Allestimento dell'artista Eleonora del Brocco. Lo spazio della biblioteca ricrea i confini si un mondo rurale che fino a poco tempo fa ci apparteneva. Le foto e il video testimoniano scene di vita e avvertono della battaglia che si sta combattendo attorno alla privatizzazione delle risorse idriche
La modernizzazione delle Università europee. Il ruolo dei Centri di Documentazione Europea (CDE)
Il CDE ha ospitato documentalisti, responsabili dei CDE, responsabili accademici e delegati dei Rettori per le relazioni internazionali che si sono riuniti per definire le priorità della collaborazione tra i CDE e le Università
Giornate europee della Facoltà di Economia per il 50° anniversario dei Trattati di Roma ed il Centenario di Altiero Spinelli
Il CDE nell'ambito del progetto della rete nazionale "50 anni d'Europa insieme", ha partecipato alle giornate europee che si sono tenute presso la Facoltà di Economia. Nel corso dell'incontro è stato scoperto un ritratto di Altiero Spinelli dono del pittore Sigfrido Oliva
Italia, Albania, Europa. In occasione dei 50 anni dei Trattati di Roma
Nell'ambito del convegno è stata allestita una personale del pittore Henri Dimo
Visioni di Roma
Personale del pittore Sigfrido Oliva in occasione della Festa dell'Europa e del cinquantesimo anniversario dei Trattati di Roma
Biblioteca Fluo
Allestimento dell'artista Eric Michel. Lo spazio della biblioteca trasformato dalla luce (1-2-3). A cura di Paola Consorti
Il supermarket di Prometeo. La scienza nell’era dell’economia della conoscenza
Presentazione del libro di Marcello Cini - Codice edizioni - Torino
L’ università della notte. Europa dei saperi
Nell’ambito dei festeggiamenti per il cinquantesimo anniversario dei Trattati di Roma la Sapienza apre le sue porte alla città per vivere e ripercorrere le tappe che hanno reso l’Europa una realtà importante e concreta. L’evento è organizzato con il Comune di Roma e la Commissione europea. Il CDE "Altiero Spinelli" partecipa con un punto informativo sul sito dell'Unione europea e con la riproposizione della mostra degli antichi codici europei e dei documenti sull'integrazione europea
Presentazione del libro e tavola rotonda conclusiva del Progetto Euromedinculture
Il volume presenta il contributo degli istituti culturali, delle biblioteche (tra cui il CDE "Altiero Spinelli") e delle università della Regione Lazio, con riflessioni sull'integrazione delle diverse culture dei popoli e delle etnie che si affacciano sul Mediterraneo nell'ambito del progetto "Euromedinculture" (Euromed, Information, Culture') del Programma Comunitario Interreg IIIB Medoc
Festa dell'Europa
In occasione dei venti anni della firma dell'Atto unico una mostra ripercorre le tappe delle discussioni che ne resero possibile la stesura e un convegno ne traccia un breve analisi storica. Due concerti, la chitarra di Enrico Petrucci e il clavicembalo di Alberto Bagnai, completano il programma delle giornate
"Entra in biblioteca"
Una domenica di divulgazione e informazione alla scoperta delle biblioteche dell'Università "La Sapienza". In mostra presso il CDE antichi codici degli Stati europei e documenti riguardanti la storia dell'Unione europea
EMU: European Musical Union. Due secoli di musica europea
Concerto dell’ensemble “Il Proteo” – Clavicembalo, flauto dolce, violoncello barocco, violino e lira a braccio
Innovazione e sistemi economici comparati: il contributo di Enrico Barone e il pensiero economico italiano (1894-1924)
Presentazione del libro del Prof. Luca Michelini della Libera Università Mediterranea “Jean Monnet” di Bari
Il futuro dell'Unione dopo il trattato costituzionale: istituzioni politiche e ruolo internazionale dell'Europa
Convegno nell'ambito di un progetto di rete dei Centri di Documentazione Europea
L'ampliamento dell'Unione europea un cammino (quasi) concluso
Mostra documentaria sul percorso di integrazione europea dal dopoguerra ad oggi
Festa dell'Europa
Giornate di divulgazione e informazione nello stand dell'Università "La Sapienza" al Villaggio Europeo organizzato in Piazza del Popolo a Roma
Il Mozambico paese della bella gente
Mostra fotografica a cura dell'Associazione culturale Karinga wa Karinga
Fonti della documentazione europea
Giornata di informazione sulla documentazione europea per gli studenti in collaborazione con la Cattedra “Jean Monnet” di Storia e Politica dell’Integrazione Europea
Presentazione del Server Europa.eu.int
Giornata di informazione sulla documentazione europea in linea all'interno della Facoltà di Economia dell'Università di Roma "la Sapienza"
Mostra su Altiero Spinelli
Mostra sulla vita dell'Eurodeputato, a cura di Edmondo Paolini, con documenti rari, foto e la ricostruzione di alcuni luoghi di segregazione e altre “stanze” a dimensione naturale dedicate ai principali avvenimenti europei
Non solo libri: la biblioteca apre la porta alla musica
La musica etnica del gruppo YMAGO e il flamenco di Enrico Petrucci ed il suo gruppo
Presentazione delle principali banche dati disponibili sul sito Europa.eu.int
Giornata di informazione sulle banche dati gestite dall'Unione europea all'interno della Facoltà di Economia dell'Università di Roma "la Sapienza"
Esposizione di antichi codici europei
Codici civili e penali dei sec. XVIII e XIX testimoni della ricchezza del pensiero europeo
Fonti e luoghi della documentazione europea
Convegno internazionale sulle fonti della documentazione comunitaria - atti in "Fonti e luoghi della documentazione europea : atti del seminario organizzato dal polo Universitario europeo Jean Monnet-Luigi Einaudi : Roma 19-20 febbraio 1999" - Roma, 2000
Esposizione di Documenti dell'Unione Europea
Selezione di documenti riguardanti la nascita e lo sviluppo dell'Unione europea