Alternanza Scuola-Lavoro

Giovedì, 1 Marzo, 2018

Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro, 2017/2018

Descrivere e comunicare il progetto d’architettura

Centro Progetti del Dipartimento di Architettura e Progetto, gennaio-aprile 2018

Una fase fondamentale dell’iter progettuale è costituita dalla comunicazione del progetto d’architettura, in particolare per le opere pubbliche o comunque per le opere che hanno un impatto importante sulla città. Il progetto ASL mira alla costruzione di una presentazione del progetto d’architettura che ne permetta la completa comprensione, attraverso l’analisi degli aspetti sociali, economici, funzionali da comunicare, la costruzione di una scaletta, la realizzazione delle slide e il loro montaggio.
Gli studenti che partecipano al progetto ASL acquisiranno competenze relative a tutti gli aspetti della comunicazione del progetto di architettura, quali programma edilizio, localizzazione, accessibilità, dimensionamento, aspetti funzionali, organizzazione degli spazi, costi, tempistica progettuale e realizzativa.
Acquisiranno inoltre competenze di base su grafica e comunicazione, sull’uso di programmi per la presentazione di progetti e prodotti, alcune nozioni di base sul montaggio (timeline, transizioni, colonne sonore).