Chi siamo

Il Centro Interuniversitatrio di Ricerca “Biodiversità, Servizi Ecosistemici e Sostenibilità” (CIRBISES) nasce come prosecuzione del Centro Interuniversitario di Ricerca “Biodiversità, Fitosociologia ed Ecologia del Paesaggio” (CIRBFEP) e ne eredita i principi formatori e le competenze.

Così come il suo predecessore, il CIRBISES è una struttura interuniversitaria nata per lo studio, la conservazione e la gestione della diversità vegetale, mediante l’esecuzione e la promozione di programmi innovativi di ricerca di base e applicata. Svolge inoltre attività di alta formazione e divulgazione, nel campo della biodiversità.

Le attività del Centro si avvalgono di:

• ricerche sperimentali, di campo e di laboratorio sulla Biodiversità a scala di specie, di comunità e di paesaggio e più in generale sulla Conservazione della Biodiversità;
  • ricerche sperimentali nel campo sinfitosociologico e geosinfitosociologico per classificare e caratterizzare in termini dinamici di paesaggio vegetale
  • ricerche sperimentali per lo sviluppo di sistemi di monitoraggio e individuazione di linee guida per la gestione, la tutela della biodiversità e la definizione di piani d´azione per la conservazione della biodiversità a scala di specie, comunità e paesaggio.