Servizio per le famiglie

Sabato, 4 Aprile, 2020

A partire da Sabato 4 aprile è operativo un “Servizio per le famiglie”, gestito dalla Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica e che va ad ampliare l’offerta dei servizi del Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica.

In questa fase emergenziale, che sta impattando in modo significativo sulla vita delle famiglie italiane, il Servizio intende offrire un pronto intervento di sostegno ai genitori che si trovano a sperimentare difficoltà e disagi dei propri figli e nel rapporto con loro.

Gli operatori, allievi delle diverse annualità della Scuola, sono stati formati per effettuare interventi di  consulenza ai genitori rispetto alle specifiche e diverse fasce di sviluppo infantile e adolescenziale, e durante la loro operatività saranno supervisionati da docenti della Scuola.

Il sostegno verrà fornito attraverso:

1. colloqui telefonici o in videocollegamento con i genitori che ne fanno richiesta attraverso la mail dedicata: serviziofamiglie.dip42@uniroma1.it o il numero telefonico: 06.49917950.

Gli operatori di prima accoglienza provvederanno a mettere in contatto i genitori con un consulente, con presa in carico entro le 24 ore in considerazione della fascia oraria indicata dagli stessi utenti.

1. supporto alla genitorialità, con informazioni sui bisogni di sviluppo fase-specifici dei figli e materiale (giochi, attività, ecc) per la gestione della quotidianità nel periodo del lock down.

Una serie di risorse ragionate, e presentate per fasce di età, saranno accessibili dal sito della Scuola

Il Servizio è attivo 7 giorni su 7, ad eccezione delle prossime Festività Pasquali (Pasqua e Lunedì dell’Angelo), del 25 Aprile e del 1 Maggio.

Tutte le informazioni e i materiali sono accessibili sul sito della Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica: https://web.uniroma1.it/sspc/

e sulla pagina facebook: https://www.facebook.com/search/top/?q=servizio%20per%20le%20famiglie%20sspc