Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica

ATTIVO IL SERVIZIO PER LE FAMIGLIE

L'isolamento dovuto all'attuale emergenza sanitaria può rendere difficile l'organizzazione del tempo all'interno delle nostre abitazioni, soprattuto quando si hanno figli di cui occuparsi. Qualsiasi sia la loro età, ci chiediamo come metterci in relazione con loro, come intrattenerli, o come lasciar loro uno spazio adeguato per riuscire ad affrontare al meglio la quarantena.

A partire da sabato 4 aprile è operativo il “Servizio per le Famiglie”, gestito dalla Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica e che va ad ampliare l’offerta dei servizi del Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica. In questa fase emergenziale, che sta impattando in modo significativo sulla vita delle famiglie, il Servizio intende offrire un pronto intervento di sostegno ai genitori che si trovano a sperimentare difficoltà e disagi dei propri figli e nel rapporto con loro. Inoltre, il Servizio è rivolto anche alle donne in gravidanza che possono attualmente sperimentare vissuti di preoccupazione in merito alla nascita del proprio bambino. 

Gli operatori, allievi delle diverse annualità della Scuola, sono stati formati per effettuare interventi di consulenza ai genitori rispetto alle specifiche e diverse fasce di sviluppo infantile e adolescenziale, e durante la loro operatività saranno supervisionati da docenti della Scuola.

Il "Servizio per le Famiglie" fornisce sostegno 7 giorni su 7 all'utenza individuata, che potrà attivare la richiesta di consulenza attraverso i seguenti recapiti:

indirizzo mail: serviziofamiglie.dip42@uniroma1.it

numero telefonico: 06/49917950.  

 

PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA

Siamo la prima Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica istituita presso i corsi di Laurea in Psicologia in Italia. 

Diretta dal Prof. Giampaolo Nicolais, la Scuola si propone di fornire conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo delle applicazioni della psicologia clinica e dinamica a differenti soggetti (persone, gruppi, sistemi), secondo diversi modelli operativi (individuale, sistemico-relazionale e di gruppo) e in base alle fasi evolutive dell'individuo, con particolare riferimento alle caratteristiche adattive e disadattive della personalità.

Lo scopo è formare specialisti preparati a svolgere interventi di carattere clinico, in ambito individuale e di gruppo, nelle istituzioni sanitarie, nonché nel campo della devianza, con competenze proprie della professionalità psicologica nei suoi aspetti preventivi, diagnostici, terapeutici e riabilitativi.

La Scuola rilascia il titolo di Specialista in Psicologia Clinica che consente l'iscrizione all'elenco degli psicoterapeuti del proprio albo professionale.