Servizio per le Famiglie

Saluti del Direttore

"Voglio dire che la famiglia, prima di essere un oggetto di pensiero, è ciò a partire da cui abbiamo iniziato a pensare. Lo si dimentica spesso, come ci si dimentica il sole, come se non fosse chiaro ciò da cui siamo tenuti e per cui siamo spinti in avanti.” (Fabrice Hadjiadj) 

La famiglia è la nostra origine e il nostro vettore nel mondo. Abbiamo a cuore i bambini e i loro genitori perché senza di loro, semplicemente, non saremmo qui. In un tempo difficile, perciò, grazie alla straordinaria disponibilità e capacità professionale dei nostri allievi, vogliamo realizzare un piccolo presidio per il sostegno di questo primo luogo dell’esistenza. Offrendo la nostra vicinanza e competenza, affinché le difficoltà che inevitabilmente incontra non ne indeboliscano le grandi risorse e potenzialità. 

Prof. Giampaolo Nicolais

Presentazione del Servizio 

La Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica promuove il "Servizio per le Famiglie” che intende fornire sostegno e assistenza alle famiglie che, in questi giorni così particolari, si trovano a dover affrontare cambiamenti notevoli all'interno di routine quotidiane consolidate e improvvisamente stravolte.

Nello specifico, il Servizio si rivolge a donne in gravidanza, genitori con bambini di qualsiasi fascia d'età, figli adolescenti e giovani adulti, che sentano la necessità di un sostegno emotivo e di un supporto nella gestione dei momenti da passare con i loro figli. Gli operatori sono psicologi allievi della Scuola che hanno ricevuto una formazione specifica e vengono supervisionati da docenti della Scuola.

Il sostegno verrà fornito attraverso: 

a) colloqui telefonici o in videocollegamento con gli utenti che ne fanno richiesta attraverso la mail dedicata: serviziofamiglie.dip42@uniroma1.it o il numero telefonico: 06.49917950. Gli operatori di prima accoglienza provvederanno a mettere in contatto gli utenti con un consulente, con presa in carico entro le 24 ore in considerazione della fascia oraria indicata dagli stessi; 

b) supporto alla genitorialità, con informazioni sui bisogni di sviluppo fase-specifici dei figli e materiale (giochi, attività, ecc) per la gestione della quotidianità nel periodo del lock down. Una serie di risorse ragionate, e presentate per fasce di età, saranno accessibili dal sito della Scuola. 

Il Servizio è attivo 7 giorni su 7, ad eccezione delle prossime Festività Pasquali (Pasqua e Lunedì dell’Angelo), del 25 Aprile e del 1 Maggio. 

 

Guida al sito

Sulla parte destra della pagina si trovano le sezioni contenenti gli approfondimenti relativi alle tipologie di utenza e alle specifiche fasce di età ("DONNE IN GRAVIDANZA", "0-2 ANNI", "3-6 ANNI", "7-11 ANNI", "ADOLESCENTE E GIOVANE ADULTO"). Ogni sezione include informazioni e materiali specifici consultabili e scaricabili nell'area DOWNLOAD sulla parte destra.

 

Faq: