Alla Scuola si accede attraverso un concorso pubblico per Esami e Titoli (art. 13, D.P.R. n.162 del 1982)
a) PROVA SCRITTA [punteggio massimo 55 PUNTI]
55 quiz a risposta multipla, ogni risposta esatta corrisponde a 1 punto.
b) PROVA ORALE [punteggio massimo 15 PUNTI]
Per chi supera il cut-off di 37/55 allo scritto si tiene un colloquio motivazionale e prova di traduzione di un breve testo (tipo abstract) dall'inglese all'italiano senza l'uso del vocabolario.
a) VOTO DI LAUREA [punteggio massimo 5 PUNTI]
99 corrisponde a 0,30 punti
100 a 0,60 punti
101 a 0,90 punti
102 a 1,20 punti
103 a 1,50 punti
104 a 1,80 punti
105 a 2,10 punti
106 a 2,40 punti
107 a 2,70 punti
108 a 3,00 punti
109 a 3,30 punti
110 a 4,00 punti
110 e Lode a 5,00 punti
b) VOTO ESAMI [punteggio massimo 5 PUNTI]
da 27 a 29 corrisponde a 0,25 punti
30 a 0,50 punti
30 e Lode a 0,75 punti
Ai fini di detta valutazione gli esami di profitto (per gli ordinamenti 270, 509 e per l'ordinamento pre-vigente) saranno sette. Per l'ordinamento 509 gli esami saranno valutati solo se consistono in un unico modulo da 8 crediti complessivi oppure in 2 moduli da 4 crediti appartenenti al medesimo settore disciplinare. Per gli esami composti da 2 moduli verrà considerato il voto medio. La Commissione si riserva la possibilità di selezionare i sette migliori esami di profitto inclusi nelle aree disciplinari elencate nel regolamento della Scuola e nel rispetto di un criterio di equità applicato a tutti i candidati. Il giudizio della Commissione è insindacabile.
AREE DISCIPLINARI: Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari, Psicofisiologia clinica, Psicologia Clinica, Psicologia dell'età evolutiva, Psicologia dello sviluppo (corso avanzato), Psicologia di Comunità, Psicologia Dinamica (corso avanzato), Psicopatologia generale, Psicoterapia, Psicopatologia generale e dell'età evolutiva, Psicopatologia dello sviluppo, Tecniche di osservazione del comportamento infantile, Tecniche di ricerca psicologica e di analisi dei dati, Teorie e tecniche dei test di personalità, Teorie e tecniche del colloquio psicologico, Teorie e tecniche delle dinamiche di gruppo.
c) TESI DI LAUREA [punteggio massimo 10 PUNTI]
L'elaborato viene valutato dalla Commissione in riferimento ai contenuti della Psicologia Clinica e della qualità dell'elaborato.
TESI COMPILATIVA
1 punto: elaborazione incompleta e scarsa capacità critica
3 punti: bibliografia incompleta, media elaborazione
5 punti: lavoro che prende in esame solo la letteratura nazionale, con elaborazione di valore medio
7 punti: letteratura nazionale e internazionale, buona elaborazione critica
10 punti: letteratura nazionale e internazionale, ottima elaborazione critica, originalità
TESI SPERIMENTALE
(Criteri: ipotesi definite, campione, strumenti e metodi, analisi dei dati, elaborazione e discussione risultati, bibliografia)
1 punto: mancanza di un disegno sperimentale congruo
3 punti: mancanza di uno o più criteri
5 punti: rispetto dei criteri suddetti
7 punti: rispetto e buona elaborazione dei criteri suddetti
10 punti: rispetto e ottima elaborazione dei criteri suddetti
d) PUBBLICAZIONI [PUNTEGGIO MASSIMO 10 PUNTI]
(su temi attinenti alle discipline della Psicologia Clinica)
0 punti: pubblicazione su rivista italiana a carattere divulgativo
0,5 punti: abstract a convegno scientifico
0,5 punti: poster a convegno scientifico
da 1 a 2 punti: pubblicazione su rivista scientifica italiana con referee o capitolo di libro italiano
da 1,5 a 3 punti: autore di un volume scientifico italiano
da 3 a 4 punti: pubblicazione su rivista scientifica internazionale con referee
da 2 a 4 punti: autore di un volume scientifico internazionale
Non è presente alcun bando.