Offerta formativa

a.a. 2021/2022

Il Corso eroga un percorso formativo in lingua italiana e un percorso formativo in lingua inglese.

Il percorso formativo in lingua italiana è articolato in due anni.
Il primo anno - comune a tutti i curricula – in linea con le normative vigenti (LM-77), comprende insegnamenti di carattere aziendale, economico, giuridico e matematico-statistico. Lo studente ha, in ogni caso, la possibilità di personalizzare il proprio percorso formativo, optando, tra gli insegnamenti proposti, quelli più vicini ai propri interessi. 
Il secondo anno si differenzia in base allo specifico curriculum scelto dallo studente.  Quest’ultimo potrà scegliere tra:

• Curriculum in Direzione e Gestione d'Impresa (link). In questo curriculum il know-how in materia di management e di strategia si mescola con la conoscenza specifica delle problematiche gestionali e delle situazioni di avvio e crisi di imprese. Si tratta di un curriculum specifico per formare le future generazioni di dirigenti di impresa, di consulenti e di esperti nel management delle imprese pubbliche e private;
• Curriculum in Marketing (link). Il curriculum è finalizzato alla formazione di competenze e conoscenze specialistiche nel marketing strategico delle imprese con particolare riferimento alla conoscenza più avanzate in tema di comunicazione, digital marketing e ricerche di mercato;

• Curriculum in Management e Sostenibilità (link). Il curriculum propone un percorso integrato in cui il tema del management viene rivisto alla luce delle più recenti tendenze sulla sostenibilità intesa in senso ampio. La prospettiva adottata è quella di proporre una conoscenza del management sostenibile inteso in senso sociale, economico ed ambientale.

Il percorso formativo in lingua inglese – Business Management (link)– offre insegnamenti di carattere aziendale, economico, giuridico e matematico-statistico, utili per un adeguato ed efficace svolgimento delle funzioni direzionali, anche in chiave internazionale. In aggiunta, permette di conseguire, per un numero limitato di studenti, un doppio titolo di laurea con alcune importanti e qualificate Università straniere. 

a.a. 2020/2021

Il corso di laurea magistrale in Management delle imprese (Manimp) di Sapienza Università di Roma si colloca nell'ambito del Dipartimento di Management ed offre una formazione avanzata volta allo sviluppo di conoscenze e competenze di eccellenza necessarie a svolgere con successo ruoli manageriali, imprenditoriali o di consulenza.
Il percorso formativo, dopo un primo anno comune, propone nel secondo anno tre diversi profili di specializzazione o curricula formativi:

Curriculum Business Management (in lingua inglese - LINK) è volto a formare figure professionali caratterizzate da solide basi manageriali e un forte orientamento all'internazionalizzazione. Si offre anche la possibilità di conseguire un doppio titolo rilasciato dalla Sapienza Università di Roma e, a seconda della scelta, da: a) SRH Hochschule Berlin - The international Management University; b) Northern Illinois University (USA) - College of Business; c) Moscow State Institute of International Relations (Russia) - MGIMO University; d) North Caucasus Federal University (Russia) - Institute of Economics and Management.

Curriculum Marketing (in lingua italiana) è finalizzato a sviluppare figure professionali specializzate nella gestione strategica e operativa delle relazioni con il mercato sia online che offline, offrendo una formazione mirata in digital marketing e comunicazione a livello corporate e di marketing.

Curriculum Management e sostenibilità (in lingua italiana) è volto a formare figure professionali con solide conoscenze manageriali e imprenditoriali, avendo particolare attenzione all'analisi e gestione delle criticità relative all'impatto ambientale dell'attività economica e al controllo della qualità.

 

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma