Biblioteca

Avviso dell'8 aprile 2021

Nel rispetto delle regole stringenti di sicurezza definite dall’Ateneo per ogni forma di attività in presenza, da mercoledì 7 aprile la Biblioteca di Scienze politiche tornerà a garantire agli utenti i propri servizi di prestito, consultazione e restituzione dei volumi, due volte alla settimana, il martedì e il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 15.00 con le nuove modalità indicate nella pagina:

https://www.uniroma1.it/it/pagina/informazioni-su-servizi-e-aperture-del...

I documenti per sola consultazione devono essere restituiti il giorno stesso del ritiro entro le ore 15.00.

Resta per il momento sospesa la consultazione in sede dei volumi così come l’utilizzo delle sale studio.
Restano attivi i servizi a distanza già disponibili, supportando da remoto le esigenze di ricerca di studenti e docenti (ogni utente può inviare max 2 richieste di document delivery a settimana, anche utilizzando il sistema Nilde. Nel caso in cui la copia del documento non possa essere fornita in formato elettronico, la consegna del documento cartaceo viene effettuata in sede su appuntamento).
Si ricorda che è sempre possibile utilizzare le risorse elettroniche dell’Ateneo (banche dati, periodici, e-book...),  collegandosi tramite proxy (https://web.uniroma1.it/sbs/accesso-fuori-rete-sapienza), se si è a casa o comunque al di fuori della rete di Ateneo.

Fruizione servizi di prestito e di restituzione

  • Contestualmente al ritiro potranno essere restituiti libri già in prestito (chi riconsegna i volumi in prestito nello stesso giorno del ritiro dei libri richiesti deve inviare una mail alla biblioteca comunicando la restituzione e indicando i titoli e la collocazione dei volumi)
  • I volumi da ritirare sono collocati in uno spazio dedicato, i volumi da restituire vanno depositati su ripiani o carrelli appositi, diversi da quelli dedicati al ritiro. E’ presente una segnaletica che indicherà i percorsi e i comportamenti da seguire.
  • I libri riconsegnati saranno posti in quarantena per 72 ore prima di essere nuovamente disponibili per il prestito
  • L'utente che, una volta richiesto un libro, non dovesse più averne necessità dovrà comunicarlo tempestivamente alla biblioteca e annullare la richiesta dal proprio spazio personale in Opac o inviare una mail alla biblioteca, pena la sospensione dal servizio di prestito di 15 giorni.
  • Il servizio di prestito è rivolto a tutti gli utenti istituzionali
  • Durante il prestito adottare un corretto utilizzo del volume (maneggiare i libri della biblioteca solo dopo avere pulito e disinfettato le mani; non bagnarsi le dita con la saliva per voltare le pagine; non tossire né starnutire sui libri; non prestare o far maneggiare ad altri i libri)

Non sarà possibile accedere alla biblioteca senza appuntamento o sprovvisti di mascherina.

Non sarà possibile richiedere un prestito senza prenotazione e appuntamento, necessario per regolare l'afflusso degli utenti e consentire al personale bibliotecario di preparare preventivamente i libri prenotati.
La permanenza all’ingresso della biblioteca e negli spazi comuni sarà consentita soltanto per il tempo strettamente necessario a svolgere le operazioni di prestito e restituzione.
Le modalità di gestione dei servizi, gli obblighi per la sicurezza e tutti gli aggiornamenti sono disponibili sulla pagina: https://www.uniroma1.it/it/pagina/informazioni-su-servizi-e-aperture-del...
Per le procedure di accesso all’Università consultare la pagina: https://www.uniroma1.it/it/notizia/covid-19-fase-2-procedure-di-accesso-..

 


OPAC - Il catalogo online di Ateneo

La Direzione della Biblioteca del Dipartimento di Scienze Politiche è situata presso il terzo piano della Facoltà (sede p.le Aldo Moro). È dotata di due sale lettura (al secondo e terzo piano), con 55 postazioni di studio. Il patrimonio bibliografico è costituito da oltre 132.000 monografie e da 133 riviste correnti. 

SERVIZI

Per informazioni sulla consultazione e il prestito consultare il Regolamento di Biblioteca

Per informazioni sul prestito interbibliotecario e per le richieste di articoli, consultare il sito web.uniroma1.it/sbs/servizi/prestito

Tutte le ulteriori informazioni sono reperibili sul sito: https://web.uniroma1.it/sbs/biblioteche/RMS-SP-01

ORARI DI APERTURA PER L'ISCRIZIONE AI SERVIZI BIBLIOTECARI

  • Dal lunedì al giovedì ore 09.00/13.30 e 14.00/16.30
  • Il venerdì ore 09.00/12.30

DISTRIBUZIONE LIBRI

E' possibile usufruire del servizio di distribuzione presso la stanza n. 21 al III piano, secondo il seguente orario di apertura:
  • Dal lunedì al giovedì ore 9.00-17.00
  • Il venerdì ore 9.00-13.00
I libri vanno riconsegnati al personale della biblioteca 15 minuti prima della chiusura.
Non si accettano le richieste di consultazione/prestito dopo le 16.45 dal lunedì al giovedì e dopo le 12.45 il venerdì.
 
SALE LETTURA

Orari di apertura:

  • lunedì-giovedì ore 8.00-17.45
  • venerdì ore 8.00-15.45

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma