Biblioteca

 

SERVIZI

Lunedì 09:00 - 15:30
Martedì 09:00 - 15:30
Mercoledì 09:00 - 15:30
Giovedì 09:00 - 15:30
Venerdì 09:00 - 13:00

 

La biblioteca di Scienze politiche garantisce i servizi di consultazione, prestito e restituzione nel rispetto delle regole di sicurezza definite dall’Ateneo per ogni forma di attività in presenza.

La permanenza all’ingresso della biblioteca e negli spazi comuni sarà consentita soltanto per il tempo strettamente necessario a svolgere le operazioni di prestito e restituzione.

Le modalità di gestione dei servizi, gli obblighi per la sicurezza e tutti gli aggiornamenti sono disponibili sulla pagina:

https://www.uniroma1.it/it/notizia/covid-19-indicazioni-per-comunita-sap...

Per le procedure di accesso all’Università consultare la pagina:

https://www.uniroma1.it/it/notizia/covid-19-procedure-di-accesso-alle-se...

Non sarà possibile accedere alla biblioteca sprovvisti di mascherina.

 

 

SALE STUDIO

Le sale studio sono ubicate al 2° e al  3° piano del Dipartimento di Scienze politiche, ciascuna dotata di un PC riservato per la ricerca bibliografica e la consultazione delle risorse elettroniche di Ateneo.

SALA STUDIO 1 - 3° piano: posti disponibili 29
SALA STUDIO 2 - 2° piano: posti disponibili 31

Orario apertura: dal lunedì al giovedì ore 8:00-15:45, venerdì 8:00-13:00.

 

RICHIESTA DI PRESTITO - PRENOTAZIONE POSTI SALA LETTURA E SERVIZI

Per le richieste di prestito e consultazione seguire le indicazioni riportate al link:

https://opac.uniroma1.it/SebinaOpacRMS/article/come-chiedere-libri-in-pr...

È fortemente consigliato inviare le richieste tramite il Catalogo delle biblioteche Sapienza prima di recarsi in biblioteca.

Per gli utenti esterni non istituzionali è disponibile solamente il servizio di consultazione giornaliera.

I documenti per sola consultazione devono essere restituiti il giorno stesso del ritiro entro l’orario di chiusura della biblioteca.

 

SERVIZI DI DOCUMENT DELIVERY E PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO

SERVIZIO NILDE

Si informa che attraverso Nilde si possono richiedere articoli di riviste o contributi di monografie contenuti in documenti non presenti nelle biblioteche Sapienza. Verrà fornita solo la copia cartacea del materiale richiesto. Per essere abilitato ai servizi Nilde è necessario essere afferente al Dipartimento di Scienze politiche.

La biblioteca evade 2 scansioni a settimana per utente istituzionale rispettando il limite del 15% dell'intero volume o fascicolo come indicato dalla legge sul copyright per il materiale presente presso in sede. La richiesta deve essere inviata a bibliotecadsp@uniroma1.it.

 

PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO

UTENTI ISTITUZIONALI

Il servizio di prestito interbibliotecario consente di richiedere in prestito ad altre biblioteche italiane o estere  libri non posseduti dalle biblioteche Sapienza

Il servizio è gratuito se i libri sono posseduti da biblioteche con le quali sono stati stipulati accordi e/o convenzioni, altrimenti è previsto il rimborso delle spese postali.

UTENTI ESTERNI

Il servizio è rivolto esclusivamente alle biblioteche, non vengono accolte richieste provenienti direttamente da privati.

COSTI E RIMBORSI

  • Reciprocità gratuita
  • Ifla voucher
  • Bonifico bancario

Il servizio di prestito interbibliotecario viene svolto in reciprocità gratuita solo con le biblioteche di altre Università e di Istituti di ricerca con i quali è stato stabilito un accordo predefinito.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma