Convenzione con Melbourne

 

GENERAL AGREEMENT  FOR COOPERATION BETWEEN  SAPIENZA UNIVERSITY OF ROME (ITALY) AND  THE UNIVERSITY OF MELBOURNE (AUSTRALIA).

Dipartimento di Architettura e Progetto - Sapienza Università di Roma e
Faculty of Architecture, Building and Planning, University of Melbourne.

 

Responsabili scientifici dell'accordo: 

prof. Domizia Mandolesi per la Sapienza Università di Roma,
prof. Masa Noguchi per l'Università di Melbourne.

 

Tema di ricerca: 

Sperimentazioni architettoniche con l'impiego di tecnologie di prefabbricazione a secco nel campo dell'housing 

 

esposizione lavori

Faculty of Architecture, Building and Planning, University of Melbourne
Esposizione finale degli esiti dei corsi di progettazione 

 
Incontri e seminari con il responsabile dell'accordo prof. Masa Noguchi

Faculty of Architecture, Building and Planning, University of Melbourne

3 - 16 dicembre 2016 

 

Visita alla fabbrica di case prefabbricate "Prebuilt Factory" preceduta da conferenza con il responsabile di Prebuilt e i docenti della facoltà di Melbourne (prof. Masa Noghuci e Dr.  Hingh-wah Chau) sulle tecnologie e i procedimenti adottati per la realizzazione di abitazioni tipo.

 

Incontro con  Ms Adelle Spark, Manager  international partnerships, e illustrazione da parte della prof. Rosalba Belibani  dell'organizzazione del corso di Laurea magistrale a ciclo unico della nostra facoltà. Discussione su possibili scambi studenti.

Presentazione della ricerca svolta dalla prof. Domizia Mandolesi sui temi della casa modulare flessibile, personalizzabile; verifica dei lavori svolti dai dottorandi seguiti dal prof. Masa Nogouchi all' UniMelb Campus; visita e illustrazione da parte del dott. Andrea Pianella della sperimentazione "tetti verdi" all' UniMelb Campus.

Incontro e programmazione delle attività future da svolgere in collaborazione con il prof. Masa Noguchi e la facoltà di architettura di Melbourne: workshop di progettazione "soluzioni abitative per l'emergenza rifugiati" a Roma settembre 2017; convengo ZEMCH e workshop di progettazione a Melbourne febbraio 2018.