Convegno Rigenerare le periferie urbane

Per sollecitare la discussione e il confronto oltre che avanzare proposte concrete di intervento nelle periferie delle nostre città e in particolare a Roma,
HousingLab, Laboratorio di ricerca sui temi dell’abitare contemporaneo del DiAP Università Sapienza di Roma
ha organizzato una Giornata di Studi dal titolo

RIGENERARE LE PERIFERIE URBANE

ricerche - strategie - progetti

18 maggio 2015, Facoltà di Architettura di Roma Sapienza

Nella maggior parte delle città europee sono in atto da anni politiche di trasformazione urbana che, allo scopo di ridurre il consumo di suolo come previsto dagli indirizzi comunitari, seguono il principio  sempre più diffuso anche in architettura, di riutilizzare le risorse esistenti evitando sprechi e riducendo così i costi economici, energetici e sociali per le comunità.
La tendenza è quella di intervenire nelle aree urbanizzate delle periferie riqualificando gli edifici, potenziando i luoghi di aggregazione, riorganizzando il trasporto pubblico per favorire lo sviluppo di un sistema metropolitano più equilibrato. Gli strumenti e le procedure adottati, nonostante le differenze locali e il prevalere degli investimenti privati, vedono le amministrazioni pubbliche svolgere un ruolo di primo piano come guida delle trasformazioni complessive negli interessi della collettività.
In Italia il ruolo delle amministrazioni nelle politiche di sviluppo urbano è stato fin ora poco incisivo. Questo ha causato situazioni di forte criticità, soprattutto nelle aree marginali delle maggiori città, creando evidenti disparità con le altre capitali europee dove la rigenerazione urbana è vista anche come importante volano economico.