PROCEDURA TIROCINI PER TESI DI LAUREA PRESSO AZIENDE MEDIANTE PORTALE JOBSOUL

Martedì, 22 Marzo, 2022

Per TUTTI gli studenti che vogliano intraprendere un percorso di Tirocinio Curriculare per Tesi di Laurea presso un'azienda, pubblichiamo la PROCEDURA DEFINITIVA. Attenersi solo ed esclusivamente a quanto qui riportato.

 

PROCEDURA TIROCINI PER TESI DI LAUREA PRESSO AZIENDE  MEDIANTE PORTALE JOBSOUL - PER STUDENTI DI ING. ELETTRONICA E ING. DELLE COMUNICAZIONI:

 

- l'Azienda attiva (se non già fatto) la convenzione Sapienza/Jobsoul. Il riferimento in questo caso è sempre il Settore Tirocini (tirocini@uniroma1.it);

- l'Azienda pubblica una opportunità di tirocinio sul Jobsoul, indirizzata verso il corso di studi di interesse;

- Lo studente si registra su Jobsoul e si iscrive al tirocinio pubblicato dall'Azienda;

- Lo studente o l'azienda informano la Didattica (il sottoscritto, Nicola Argenti, nicola.argenti@uniroma1.it) di aver inviato la richiesta di tirocinio;

- Fatto tutto questo, la candidatura al tirocinio arriva direttamente al Dipartimento e nello specifico al Referente del Corso di Studi (prof.  Frezza per Elettronica, prof. Galli per Ing. Comunicazioni). Il nostro docente referente approva quindi il tirocinio;

- Dopo questa approvazione, l'Azienda (che vede l'accettazione) deve stampare il modulo definito del Progetto Formativo utile e indispensabile all'attivazione del tirocinio. Il modulo va stampato in triplice copia. In periodo di pandemia - e tutt'ora - è possibile procedere in via telematica/EMAIL, quindi una sola copia sarà sufficiente.
L'azienda può:
firmare digitalmente oppure firmare in chiaro e TIMBRARE. Diversamente il tirocinio sarà rifiutato.  

Il modulo deve essere firmato da:

1. Azienda (con firma e TIMBRO, come da indicazioni precedenti) o FIRMA DIGITALE;

2. Studente;

SOLO DOPO QUESTE FIRME il Delegato Sapienza firmerà, altrimenti il tirocinio NON sarà validato.

La Firma del Delegato è possibile solo se i moduli verranno inviati alla sua firma PRIMA della data di inizio tirocinio, indicata proprio nel progetto e nel modulo stesso.

Si consiglia di inviarlo almeno una SETTIMANA prima della data di inizio.

Nella specifica fase di firma:

- Lo studente può prendersi carico, per conto dell'azienda, di trasmettere i documenti.
Egli quindi dovrà inviare tutta la documentazione alla propria segreteria didattica e nello specifico a:

nicola.argenti@uniroma1.it

IN QUESTO INVIO VA SPECIFICATO SE IL MODULO E' FIRMATO DIGITALMENTE OPPURE SE E' TIMBRATO E FIRMATO IN CHIARO. NON INVIARE MAIL "MUTE" O "SILENZIOSE", NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE.  

- La Segreteria Didattica provvederà a trasmettere a sua volta tutto al Delegato che firmerà i moduli ricevuti digitalmente;

- Dopo la firma, la Didattica (il sottoscritto) provvederà a inviare copia firmata allo studente/azienda e ad attivare il tirocinio.

Il modulo deve essere conservato da:

- didattica,  per archiviazione;

- studente;

- azienda.

IMPORTANTE!

Non si accettano documenti differenti dal sistema Jobsoul.

Dopo l'attivazione lo studente può iniziare il tirocinio.

NOTA BENE: Le operazioni di interfaccia, preparazione documenti e invio degli stessi, per procedura, DOVREBBE ESSERE SVOLTO INTERAMENTE DALL'AZIENDA. Viene permessa la delega allo studente ma nel caso si verifichino criticità di qualunque natura o gravità, l'aziende SARA' TENUTA AD INTERVENIRE PERSONALMENTE E TEMPESTIVAMENTE, ONDE EVITARE L'IMMEDIATO ANNULLAMENTO DEL TIROCINIO E LA SEGNALAZIONE AGLI ORGANI DI ATENEO.  

Per informazioni e supporto: nicola.argenti@uniroma1.it     

 
 *****************************

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma.              Accessibilità