Dottorato di ricerca

Il dottorato di ricerca è il terzo livello di formazione universitaria, istituito in Italia nel 1980. Il numero di studenti ammissibili ogni anno in ogni Corso di Dottorato in Italia è determinato dal MIUR, e gli studenti vengono selezionati a seguito di un concorso di ammissione.
Il dottorato di ricerca dura tre anni e al suo completamento permette di acquisire il titolo di Dottore di Ricerca (Ph.D.), riconosciuto a livello mondiale, che dà accesso a posizioni di prestigio sia nel mondo accademico che in quello dell'industria e del lavoro.
Per gli studenti che completano il percorso di Laurea Magistrale in Ingegneria delle Comunicazioni, il naturale proseguimento è costitutito dal Corso di Dottorato in Tecnologie dell'Informazione e delle Comunicazioni, che permette di completare la propria formazione svolgendo attività di ricerca avanzata su tematiche nel campo dell'ICT.
Sapienza offre inoltre numerosi altri Corsi di Dottorato, per i quali è possibile reperire informazioni nell'apposita pagina dell'ateneo.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma.              Accessibilità