Con "Eye tracking" ci si riferisce al processo di misurazione del punto di fissazione oculare o del moto di un occhio rispetto alla testa.
L'Eye tracker è un dispositivo utile per misurare la posizione e il movimento degli occhi. Gli eye trackers sono utilizzati nella ricerca in psicologia, in psicolinguistica, marketing, come dispositivi di input per l'interazione uomo-computer, e nella progettazione dei prodotti.
Le applicazioni includono l'usabilità web, pubblicità, package design e ingegneria automobilistica. In generale, gli studi eye tracking, che conservano finalità commerciali, prevedono la presentazione di uno stimolo target ad un campione di consumatori, mentre un eye tracker registra i loro movimenti oculari.
Esempi di stimoli target possono includere i siti web, programmi televisivi, spot televisivi, riviste, giornali, packages e software.
I dati ottenuti possono essere analizzati statisticamente e riprodotti graficamente all' interno di modelli visivi specifici. Le fissazioni, le saccadi, la dilatazione della pupilla, i blink oculari sono alcune delle metriche che vengono ricercate al fine di determinare il grado di efficacia di un prodotto.
Molte aziende conducono tali tipi di ricerca internamente, ma esistono alcune aziende, come BrainSigns, che offrono anche servizi basati su studi eye tracking.