What is the evidence on the role of the arts in improving health and well-being? A scoping review

Notizie

La WHO (Word Health Organization) Europea ha pubblicato nell’ambito delle attività del Health Evidence Network lo studio “What is the evidence on the role of the arts in improving health and well-being? A scoping review”. La ricerca pone in evidenza, attraverso l’analisi di oltre 3000 studi e 900 articoli della letteratura scientifica internazionale, il ruolo dell’arte nella prevenzione e promozione della salute, nella gestione e nella cura delle malattie, per tutta la durata della vita. 

L’arte è un efficace strumento di comunicazione che non risente dalle barriere linguistiche e culturali e può essere di supporto nel promuovere il cambiamento dello stile di vita atto a migliorare le condizioni di salute. Inoltre, mendiate la medicina narrativa, si può rendere più efficace la comunicazione tra i professionisti della salute e i pazienti, permettendo a quest’ultimi di comprendere in modo più immediato la patologia che li ha colpiti, rispetto a terminologie tipiche del medico.  Vi sono evidenze scientifiche che mostrano come l’arte, in tutte le sue rappresentazioni, migliora le skills cliniche, personali e di comunicazione nei professionisti della salute. Questo avviene ad esempio mediante un miglioramento della capacità di osservazione diagnostica, alla maggiore capacità di adottare una comunicazione empatica con il paziente che si traduce in una migliore gestione delle proprie emozioni e un maggior ascolto del malato.

Daisy Fancourt, Saoirse Finn, What is the evidence on the role of the arts in improving health and well-being? A scoping review (2019) Health Evidence Network synthesis report 67.2019, ix + 133 pages. ISBN 978 92 890 5455 3

Summary of findings – HEN 67. What is the evidence on the role of the arts in improving health and well-being? (2019)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma